Fa un certo effetto leggere quei due nomi uno accanto all’altro: Posillipo e Juventus. Due simboli che calcisticamente dovrebbero essere agli antipodi, ma che grazie al lavoro ed alla professionalità di Fabrizio e Gianluca Sommella, adesso andranno a braccetto. La loro scuola calcio, infatti, ha appena sottoscritto l’affiliazione con la società di Torino.
«Ma noi restiamo sempre e comunque tifosissimi del Napoli», spiega Fabrizio Sommella, che aggiunge: «Come settore giovanile sono loro sono il top. Era un’occasione che non potevamo farci scappare nonostante il periodo storico non sia dei migliori».
Quindi tifo da parte, perché da far crescere ci sono dei ragazzini che un domani potrebbero anche scendere in campo con la maglia azzurra. E per chi come Fabrizio bada soprattutto al risultato del suo lavoro, ben venga se a bussare alla loro porta sia stata la Juventus. «Da due anni hanno cambiato le loro affiliazioni: prima affidavano solo il marchio, adesso hanno sviluppato un progetto tecnico». E il Posillipo Calcio è stato scelto come unico rappresentate in Campania. D’altra parte è un marchio di garanzia creato da Mario Sommella, tecnico scomparso da un anno, che persiste da trent’anni nel panorama calcistico cittadino. Qualcuno, soprattutto su Facebook, ha contestato la scelta di affiliazione con una rivale storica come la Juventus, ma Fabrizio non ha avuto dubbi, perché per lui le priorità sono altri. «Il tifo lo lasciamo da parte ma pensiamo alla crescita dei nostri ragazzi». Questo perché sul piatto la Juventus ha messo un progetto tecnico di assoluto rispetto. «Il loro obiettivo è esportare i metodi di allenamento nella nostra scuola calcio: ci indicano una linea guida tecnica sulla scia del loro modo di allenamento a Vinovo». A proposito, prima di dire sì, Fabrizio e Gianluca Sommella sono andati anche a visitare il centro sportivo bianconero e ne sono rimasti stupefatti. E tra i punti più a cuore alla scuola calcio c’è sopratutto un occhio al futuro. «I nostri ragazzi più meritevoli andranno in prova a Torino, mentre alcuni del loro staff verranno a visionare i nostri atleti sei volte all’anno». Il contratto sottoscritto avrà la durata di un anno con possibilità di rinnovo, con il Napoli che invece resta a guardare. «Siamo in ottimi rapporti con il settore giovanile del Napoli e spero che dopo questa affiliazione con la Juventus non si intacchi il rapporto». Fonte: Il Mattino