Richard Lasik è un giocatore dell’Avellino. Manca l’ufficialità che dovrebbe arrivare in giornata dopo avere limato alcuni dettagli relativi alla parte economica ma il centrocampista slovacco è pronto ad aggregarsi ai nuovi compagni.
VISITA. A dare la comunicazione all’allenatore è stato direttamente il presidente Walter Taccone che ieri pomeriggio ha fatto visita alla squadra, alla ripresa della preparazione dopo i due ceffoni rimediati dall’Avellino sul campo di Bassano, con conseguente eliminazione che ha fatto sfumare la
ASPETTATIVE. Quelle dell’allenatore sono invece diverse e riguardano la possibilità di recuperare alcuni giocatori importanti e avere una rosa competitiva per l’inizio del nuovo campionato di serie B. Toscano s’è legato con un contratto triennale, sposando in pieno un progetto a medio termine che dovrebbe portare l’Avellino al salto di categoria.
ATTENUANTI. Quelle non mancano mai, nel calcio, ma vanno esaminate. Si potrà dire che i carichi di lavoro sono stati finora eccessivi, secondo una metodologia cara al tecnico e al suo staff; che gli avversari incontrati nelle uscite amichevoli erano fin troppo modesti per rappresentare veri e propri test (le rappresentative di due comuni irpini e una Casertana in ritiro da tre giorni); che la squadra s’è sobbarcata un viaggio da incubo (sette ore tra treno e pullman) partendo domenica mattina alle 5 da Avellino per l’impossibilità di reperire voli in un weekend da bollino nero, dopo avere saputo in extremis dell’inversione del campo a causa dell’indisponibilità del Partenio-Lombardi.
ACCUSE. Rispetto a tutto questo, la squadra è stata accusata di avere giocato in modo deconcentrato e il secondo gol incassato è la prova lampante.
RIPRESA. La squadra è tornata al lavoro a San Michele di Serino, su un campo in erba sintetica per abituarsi a quello che sarà il terreno su cui l’Avellino giocherà dalla prossima stagione, con lo stadio che dovrebbe essere pronto tra una settimana. Sabato è prevista un’amichevole a Lioni, pure sul sintetico, contro il Rionero di serie D, mentre si attende soltanto l’ufficialità per giocare, sul nuovo terreno di gioco del Partenio-Lombardi, (ore 18) contro il Cosenza. Dovrebbe esserci anche Lasik, quel giorno, che compirà 24 anni il 18 agosto e tornerà a giocare nel campionato italiano proprio contro il Brescia, nella prima giornata di serie B al Partenio.
Corriere dello Sport