Gruppo nuovo ma competitivo: con questa premessa è partita la nuova stagione della Salernitana nel campionato Nazionale Allievi. Qualche importante conferma dallo scorso anno e tanti acquisti, a partire da mister De Cesare, ex colonna portante della compagine granata. La rosa a sua disposizione gli permetterà di disputare un torneo più che discreto, senza però pensare troppo al risultato fine a sé stesso e concentrandosi sulla crescita dei calciatori, con l’obiettivo di inserirli velocemente in Primavera.
Il modulo passerà dal 4-3-3 al 4-4-2, con sfumature di 4-2-3-1 soprattutto nella fase offensiva, in base sempre ai giocatori a disposizione. Il tecnico adotterà diverse soluzioni, specchio di quella che fu la sua natura di atleta duttile: si punterà tutto su una fase offensiva efficace e gioco allargato costantemente sugli esterni. Decisivi saranno i movimenti delle ali e delle punte, o della punta e del trequartista, nonché la velocità di esecuzione degli stessi: De Cesare inculcherà queste direttive alla squadra, grazie al valido aiuto del suo staff e dei suoi assistenti.
I miglioramenti del gruppo sono già emersi nel corso delle prime settimane di lavoro, c’è grande fiducia per il futuro prossimo. Anche perchè Capasso è un buon portiere, la difesa è interamente molto valida, Imperatrice e Galeotafiore sono mediani importanti, Vitale e Todaro giocatori offensivi abbastanza eclettici. Ciò manca è forse un vero centravanti, un cosidetto bomber di razza, ma la semina c’è, in attesa del raccolto.
A cura di Mario De Martino