I l primo centravanti che vinse la Coppa Campioni con la maglia della Juve fu Paolo Rossi, nel 1985. Il secondo fu Gianluca Vialli, nel 1996. E se il terzo fosse Gonzalo Higuain, magari nel 2017?
Secondo Rossi questo potrebbe essere l’anno giusto: «Higuain è un grande giocatore, che garantisce un importante salto di qualità alla Juve. Adesso può davvero riuscire a conquistare la Champions».
Il Pipita è tra i primi tre attaccanti del mondo? «Forse il più forte in assoluto, ma tra i primi tre sicuramente. Gli ho visto fare cose incredibili, segna in ogni modo, è una garanzia. E’ un centravanti classico, devastante in area, ma sa anche dialogare con i compagni. Quindi è una punta vecchia maniera con le caratteristiche del giocatore moderno. E’ tecnico ma anche forte fisicamente».
Qual è la sua qualità principale? «La freddezza. E poi la convinzione con la quale gioca, la cattiveria con la quale cerca il gol. E se segna una rete, cerca subito di farne un’altra. La sua fame di gol e vittorie è perfettamente in linea con quella della Juve: si troverà a suo agio in un ambiente così determinato».
Il difetto da correggere? «Non è fortissimo di testa, anche se poi segna pure così. Difficile trovare un difetto a Higuain».
Nella Juve il Pipita non riuscirà probabilmente a battere il suo incredibile record di gol, appena realizzato con la maglia del Napoli. «Segnerà di meno, certo, perché dovrà spartire i gol con Dybala e gli altri. Ma non molto di meno: alla fine raggiungerà una bella cifra anche in maglia bianconera. Higuain è nel pieno della maturità, si inserirà bene e rapidamente».
La coppia Higuain-Dybala può fare la storia della Juve? «E’ una coppia pazzesca: Dybala è straordinario, può giocare con chiunque. Con Higuain avrà una splendida intesa. Possono diventare una delle migliori coppie della storia bianconera».
Fonte: gasport