Il mercato dei partenopei entra nel vivo: nel giro di qualche settimana Giuntoli conta di chiudere per almeno 3-4 giocatori, in grado di riempire le lacune degli azzurri e di dare una maggior qualità alla rosa, regalando a Maurizio Sarri abbastanza “materiale” su cui lavorare in questo precampionato, nel quale gli azzurri si dovranno preparare al meglio per la prossima stagione con l’obbiettivo di dare la caccia ad uno scudetto che manca ormai da 26 anni. Nello scorso campionato gli azzurri ci sono andati vicino, magari il prossimo può essere davvero quello giusto. Tutte le agenzie di scommesse, compreso il neo arrivato Sky Bet Italia, di sicuro quoteranno sin dai primi giorni il Napoli di mister Sarri tra le squadre favorite per la vittoria finale. Ma vediamo un po’ come si sta muovendo la società in questa fase di rafforzamento.
Il primo acquisto, Tonelli, si unirà al gruppo in ritiro a Dimaro nei prossimi giorni. Il nome più caldo è senza dubbio quello di Axel Witsel, con il quale il Napoli sta lavorando al contratto: De Laurentiis è arrivato a offrire 2.7 milioni più bonus al giocatore, mentre sono 22+3 di bonus quelli offerti allo Zenit, che sta valutando attentamente l’offerta. Lo Zenit, poi, è coinvolto su un altro fronte insieme al Napoli: quello riguardante a Roberto Pereyra, per il quale Lucescu farebbe follie. L’argentino non ha ancora sciolto le riserve sul suo futuro, che sembra però lontano da Torino e dalla Juventus. Tra bianconeri e il Napoli c’è già un accordo per una cifra che dovrebbe aggirarsi sui 18 milioni, ed è previsto in queste ore un incontro tra gli agenti del giocatore e la dirigenza partenopea.
Per quanto riguarda la difesa si lavora a Rick Karsdorp, terzino destro del Feyenoord che potrebbe arrivare per una cifra intorno ai 7/7.5 milioni.In attacco, sfumato Lapadula, arriverà qualcuno solo se Gabbiadini dovesse partire: i nomi che si erano fatti nei giorni scorsi (Milik dell’Ajax e Immobile, tornato al Siviglia dopo il prestito di 6 mesi al Torino) si sono raffreddati, e ora il nome caldo sembra quello di Leonardo Pavoletti, 14 gol nell’ultima stagione al Genoa, miglior marcatore italiano dello scorso campionato di Serie A. Altro fronte caldo è quello che riguarda Antonio Candreva: il Napoli, per scavalcare la concorrenza dell’Inter, è arrivato a offrire 25 milioni, mentre al giocatore sono stati proposti 3 milioni all’anno. L’esterno della Lazio e della Nazionale si è preso 72 ore per decidere, considerato che ha già manifestato di preferire i nerazzuri ai partenopei e che, quindi, deve valutare bene le offerte che ha sul tavolo.
Tornando ai movimenti che riguardano il pacchetto arretrato nelle ultime ore sono arrivate le dichiarazioni di Francesco Miniero, intermediario Fifa, che ha dichiarato come il Napoli stia sondando la pista Aurier del PSG, il cui valore si aggira sui 15 milioni di euro. Si tratta, per ora, di una semplice chiacchierata per capire la fattibilità della trattativa, che eventualmente entrerà nel vivo più avanti. Nelle ultime ore, inoltre, si sta concretizzando una trattativa che, nel complesso, avrebbe dell’incredibile: nonostante fosse ad un passo dal Torino, Giuntoli sta soffiando Giaccherini al “collega” Petrachi. Qualora gli azzurri dovessero incassare il sì del giocatore, si andrebbe poi a trattare con il Sunderland, titolare del cartellino: i granata avevano già un accordo per 1.8 milioni, il Napoli potrebbe chiudere a 2 e beffare il Toro.