Il ritiro di Lionel Messi dalla scena internazionale dopo la sconfitta dell’Argentina contro il Cile avrà sicuramente fatto fare dei salti di gioia a Cristiano Ronaldo, convinto di avere in pugno in questo modo il quarto Pallone d’Oro della sua carriera. Come potrebbe non accadere? 51 goal in 48 partite con il Real Madrid nella stagione appena passata, superato Messi come marcatore all-time della Champions League ed autore del goal decisivo che ha regalato l’ennesima coppa dalle grandi orecchie ai blancos. Ronaldo ha inoltre trascinato il Portogallo dal sonnanbulismo che la squadra ha avuto nella fase a gironi, siglando una doppietta contro l’Ungheria nella partita decisiva. In semifinale contro il Galles di Bale ha firmato con un goal ed un assist l’arrivo della squadra lusitana alla finale di Parigi. E’ stato un fantastico, a tratti anche irritante, capitano. L’ultima volta che Ronaldo ha partecipato ad una finale internazionale è stato nel 2004, quando la Grecia sconfisse in casa il suo Portogallo. Per un uomo così convinto delle sue potenzialità, del suo talento e del suo carisma, Ronaldo vedrà sicuramente questa seconda opportunità come un segno del destino. Vincendo Euro 2016, sarà sicuramente considerato il miglior giocatore del mondo.
L’ultimo ostacolo potrebbe però rivelarsi fatale per il Portogallo a causa delle incredibili prestazioni del talento francese Antoine Griezmann. Molti prendono in considerazione come simobolo della Francia Paul Pogba, ma coloro che hanno visto quest’anno le partite dell’Atletico Madrid sapevano bene che sarebbe stato Griezmann il loro ‘golden boy’. Così come Ronaldo, Griezmann è partito a rilento, per poi siglare il suo primo goal in pieno recupero contro l’Albania. Dalla fine della fase a gironi e specialmente da quando Deschamps ha deciso di adottare il 4-2-3-1 come modulo, Griezmann è cresciuto in maniera incredibile. Ha macchiato la sua Champions League sbagliando un rigore durante i tempi regolamentari di Milano. Ma la sua doppietta contro l’Irlanda è stata fantastica, così come il suo tocco sotto contro l’Islanda. Tutti gli occhi erano su di lui anche durante la partita contro la Germania: ma anche in questo caso il 25enne è riuscito a ferire la Germania trasformando un calcio di rigore e successivamente battendo Neuer con una conclusione ravvicinata dopo la respinta del portiere tedesco. A prescindere dal fatto che segnerà o meno un goal decisivo nella finale di Euro 2016, Griezmann è stato sicuramente l’eroe della Francia e vincerà sicuramente il Pallone d’Oro nel momento in cui i padroni di casa dovessero portare a casa il trofeo da ospitanti. Al contrario, a trionfare sarà Ronaldo nel momento in cui riuscirà ad evitare ai transalpini di vincere il loro terzo trofeo internazionale come padroni di casa dopo Euro 1984 e dopo il Mondiale del 1998.
I principali tornei internazionali pesano sempre sul voto che viene dato dagli elettori del Pallone d’Oro. La finale dello Stade de France non deciderà solamente la vittoria del campionato europeo, ma deciderà chi sarà incoronato quest’anno come il nuovo Pallone d’Oro il prossimo gennaio del 2017.
Fonte Goal.com
Foto Goal.com