Euro 2016 – Francia-Portogallo, una finale che ha il “sapore dell’Africa”

Ancora poche ore e scopriremo la squadra vincitrice dell’Europeo tra Francia e Portogallo, pronte a sfidarsi per la gloria continentale nell’ultimo atto della competizione a forti tinte africane. Sì, non stiamo parlando della Coppa d’Africa ma poco ci manca. A testimoniare di questo dominio africano sono i numeri, che non sbagliano mai: tra le due squadre abbiamo un totale di ben 17 giocatori di origine africana, un vero e proprio record.

In tutto ce ne sono ben 17 di cui 10 tra i padroni di casa e 7 tra i lusitani; di questi sono 6 quelli nati in Africa: sicuri titolari saranno l’angolano William Carvalho, il senegalese Evra ed il camerunense Umtiti, mentre sarà panchina per i guineani Eder e Danilo Pereira oltre al congolese Mandanda.

Negli altri 11 spicca la predominanza capoverdiana: Eliseu, Nani e Renato Sanches hanno lì le loro origini, la mamma di Quaresma invece è angolana come il padre di Matuidi, Kantè e Sissoko hanno invece origini del Mali. E Pogba? La stella francese ha entrambi i genitori provenienti dalla Guinea.

Questo Europeo potrebbe essere dunque deciso dagli africani: strana storia sinonimo di un calcio – così come il mondo – sempre più globalizzato.

Fonte Goal.com

euro 2016FranciaPortogallo
Comments (0)
Add Comment