E’ il giorno di Simone Inzaghi. Oggi, presumibilmente nel pomeriggio, l’ex allenatore della Lazio si incontrerà con Lotito, Mezzaroma e Fabiani a Villa San Sebastiano, sull’Appia Antica. Il tecnico di Piacenza firmerà un contratto biennale col club granata. «Sono entusiasta», ha detto al telefono ai dirigenti della Salernitana. Fabiani è rientrato ieri sera a Roma. «Angelo, ci vediamo domani», gli avrebbe detto Lotito rientrando a sua volta dalla Francia, dove mercoledì ha assistito ad Italia-Irlanda. Tutti pronti, dunque, per il fatidico appuntamento, che sancirà un accordo già raggiunto verbalmente. E’ probabile che Lotito, Mezzaroma e Fabiani si vedano prima anche per chiudere il capitolo Menichini. Un capitolo per alcuni ancora aperto, tanto che pare che Lotito ed il tecnico di Ponsacco si siano sentiti tre giorni fa senza che all’allenatore toscano sia stato dato alcun benservito. Peraltro Leonardo Menichini si sta guardando intorno e sta valutando due proposte: una del Lugano ed un’altra della Ternana. Ma aspetta ancora l’ultima parola di Lotito. Simone Inzaghi, intanto, avrebbe già avuto più di un colloquio telefonico con Fabiani. Il diggì granata ha affrontato sommariamente anche il capitolo mercato con l’ex attaccante.
ATTACCO. Ed oggi ad Inzaghino darà una bella notizia: Daniele Vantaggiato sta riflettendo sulla proposta fattagli qualche giorno fa. L’ex Livorno, svincolato dal prossimo trenta giugno, vorrebbe tanto restare in B e Salerno potrebbe essere la piazza che fa per lui. Bisognerà, però, vincere la concorrenza del Perugia e dello stesso Livorno, che vorrebbe trattenerlo. Trentadue anni ad ottobre l’attaccante brindisino ha realizzato quindici gol nell’ultimo campionato di B, di cui cinque nelle ultime sei giornate della stagione regolare. Oltre all’ipotesi Vantaggiato, è stato già definito l’accordo triennale con Caccavallo, attaccante esterno a segno quindici volte con la Paganese nell’ultimo campionato di Lega Pro. Donnarumma è seguito con interesse dal Foggia, ma ha tante offerte anche dalla B (Perugia, Avellino, Vicenza). Peraltro nel 4-3-3 di Inzaghi non si troverebbe a suo agio. La partenza di Nalini (Crotone, Empoli o Perugia) potrebbe essere compensata dall’arrivo di Massimiliano Carlini, trentenne esterno di Terracina, in scadenza col Frosinone. Carlini, assistito da Zavaglia e Pasini, ha già avuto un colloquio con Angelo Fabiani. Per lui sarebbe pronto un biennale.
MERCATO. Il modulo preferito da Inzaghi è, dunque, il 4-3-3 o al massimo il 4-3-1-2. Ma con il neo allenatore granata oggi si parlerà anche di caratteristiche dei giocatori, di quelli già in organico e di quelli in arrivo o già presi, proprio per evitare equivoci e partire col piede giusto. Un fatto è certo: la difesa sarà sicuramente a quattro. Oltre ai confermati Bernardini, Schiavi ed Empereur, la Salernitana sta cercando di rinforzare la batteria degli esterni. Piace, a destra, Lorenzo Laverone, legato al Vicenza ancora per un anno. Laverone ha collezionato 166 presenze in B ed in passato ha giocato anche nella Nocerina. Per il ruolo di terzino sinistro Fabiani ha parlato, invece, con Agostino Garofalo, ex granata, nelle ultime due stagioni al Novara ed ora svincolato. Garofalo vanta 240 presenze in serie B. Fabiani, però, non ha abbandonato la trattativa per lo stabiese Gigi Vitale, anche lui svincolato, negli ultimi due campionati con la Ternana. Il ventottenne di Castellammare di Stabia vanta anche una quarantina di presenze in A con Livorno e Napoli. Fabiani, inoltre, sta valutando anche il ventiseienne centrocampista sloveno Armin Bacinovic, legato fino al 2017 con la Virtus Lanciano. Anche Bacinovic vanta 46 presenze in A, ma con la maglia del Palermo tra il 2010 ed il 2012. In precedenza aveva giocato nel massimo campionato sloveno col Maribor. Per quanto riguarda il ritiro, oggi dovrebbe essere ufficializzata la sede di Sarnano, in provincia di Macerata.
Corriere dello Sport