Facile vittoria nella terza e ultima sfida del Gruppo C per la Germania di Low, che grazie all’1-0 sull’Irlanda del Nord guadagna l’accesso agli ottavi di finale da prima classificata. Ed è questo un risultato che interessa particolarmente l’Italia, che in caso di vittoria agli ottavi di finale si troverebbe probabilmente di fronte la stessa Germania.
Low lascia in panchina Draxler e propone Mario Gomez dal 1’ con il tridente Ozil, Muller e Gotze alle sue spalle; l’Irlanda del Nord, a quota 3 punti e ancora ripescabile tra le migliori terze, sceglie un difensivo 4-5-1 con il tenace Washington unica punta.
I tedeschi partono subito fortissimo ma Thomas Muller continua nella sua personalissima maledizione degli Europei, competizione in cui non è mai andato a segno nelle sette partite precedenti giocate: al 7’ si divora un gol davanti al portiere irlandese McGovern, dopo qualche altro minuto spreca una sponda di petto dell’ex Fiorentina Mario Gomez. Ma non è finita qui, perché al 27’ è ancora Muller a colpire il palo con un colpo di testa: è questo però il preludio del vantaggio tedesco, trovato da Mario Gomez su assist del sempre più protagonista Muller. L’attaccante del Bayern Monaco non si lascia sfuggire niente, e dopo cinque minuti trova anche la traversa col piattone su un cross basso dalla sinistra di Ozil. E non va meglio neanche al suo compagno ai bavaresi Lewandowski, che intanto nel match Polonia-Ucraina spreca anche lui un’incredibile chances per passare in vantaggio.
Nella ripresa continua il dominio della squadra di Low, ma continua la sagra delle occasioni sprecate: Gotze si ripete ben due volte nel giro di pochi secondi, prima trovando un grandissimo intervento di McGovern, poi mettendo a lato da due passi. Il portiere irlandese si conferma in grandissima giornata quando toglie dalla porta un colpo di testa di Mario Gomez, alla ricerca del definitivo 2-0.
Germania che finisce con l’71% di possesso palla e con 26 occasioni da gol rispetto alle sole 2 degli irlandesi. A quota 7 punti si conferma prima del girone, complice la vittoria della Polonia per 1-0 sull’Ucraina che permette ai tedeschi di conservare una migliore differenza reti rispetto ai cugini polacchi.
Ora per la Germania una delle quattro ripescate tra le terze, mentre per la Polonia ci sarà la Svizzera. L’Irlanda arriva terza e a quota 3 punti può ancora sperare nel ripescaggio.
Irlanda del Nord (4-5-1): McGovern; Hughes, McAuley, Cathcart, J. Evans; Ward (70’ Magennis), C. Evans (84’ McGinn), S. Davis, Norwood, Dallas; Washington (59’ Lafferty). Ct. O’Neill
Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Boateng (76’ Howedes), Hummels, Hector; Khedira (69’ Schweinsteiger), Kroos; Ozil, Muller, Gotze (55’ Schurrle), Gomez. Ct. Low
Marcatori: 29’ Gomez.
A cura di Marco Prestisimone