Storica prima vittoria in un Europeo per l’Albania di De Biasi e Hysaj, che batte 1-0 la Romania e si prende il terzo posto del Gruppo A: ora può ancora sperare di qualificarsi per gli ottavi in caso risultasse tra le quattro migliori terze di tutti i gironi.
Nei primi minuti della prima frazione il match è nervoso e la dimostrazione è l’ammonizione del granata Basha solamente al 6’. Poi è la Romania che prova a prendere in mano l’iniziativa, guidato da Stancu, autore dei due gol della Romania finora in questa competizione. Piano piano però la squadra di De Biasi alza il proprio baricentro, conscia che una vittoria potrebbe ancora darle una speranza di qualificazione grazie al ripescaggio delle migliori terze dei gironi: prima Basha però e poi incredibilmente Lenjani (che da due passi spara altissimo sopra la traversa col sinistro) sprecano le chances di passare in vantaggio. Mentre De Biasi e Paolo Tramezzani in panchina regalano il solito spettacolo, l’Albania allo scadere del primo tempo trova finalmente il primo gol in questi Europei: il “pescarese” Memushaj crossa in mezzo dalla destra, Tatarusanu esce malissimo e l’attaccante del Vaduz Armando Sadiku deve solamente indirizzare il proprio colpo di testa in porta per fare 1-0.
Nella ripresa Iordanescu si gioca immediatamente la carta Sanmartean alla ricerca del gol che potrebbe riaprire gli scenari di qualificazione, ma la partita torna ad essere ruvida come nelle prime fasi di gioco e le occasioni latitano da entrambe le parti, offrendo ai tifosi uno spettacolo piuttosto povero dal punto di vista qualitativo.
L’ultimo quarto d’ora di match è un assedio della Romania ma che non trova sbocchi per il grande ordine con cui si difende l’Albania, che dopo cinque minuti di recupero può festeggiare e aspettare i risultati degli altri gironi per scoprire se avrà guadagnato uno storico posto agli ottavi di finale. Delusione per capitan Chiriches e compagni, che prima della gara potevano addirittura aspirare al secondo posto e che invece devono abbandonare la competizione con un solo punto conquistato.
Romania (4-2-3-1): Tatarusanu, Sapunaru, Chiriches, Grigore, Matel, Popa (68’ Andone), Hoban, Stanciu, Prepelita (46’ Sanmartean), Stancu, Alibec (57’ Torje). Ct.: Iordanescu.
Albania (4-3-3): Berisha; Hysaj, Ajeti, Mavraj, Agolli, Lila, Abrashi, Basha (83’ Cana), Memushaj, Lenjani (77’ Roshi), Sadiku (59’ Balaj). Ct. De Biasi.
Marcatori: 43’ Sadiku (A).
Ammoniti: 6’ Basha, 53’ Matel, 85’ Sapunaru, 85’ Memushaj, 93’ Torje, 94’ Hysaj.
A cura di Marco Prestisimone