Partita di alta intensità e di buon calcio quella disputata alle 18:00 tra Repubblica Ceca e Croazia nel Gruppo D che però ha visto episodi incresciosi nel finale di gara. Infatti l’arbitro inglese Clattenburg, ha dovuto sospendere la gara per qualche minuto nella fase finale del match a causa di petardi e fumogeni che la tifoseria croata ha lanciato sul terreno di gioco. Ancora una volta il sistema di sicurezza francese si rivela scadente e poco preparato a questa competizione che già altri episodi pericolosi ha visto.
La gara nella prima frazione di gioco vede un netto dominio dei croati che più volte vanno vicino al vantaggio, ma il portiere dell’Arsenal, Cech, tiene in partita i suoi compagni. La Croazia però è più determinata e gioca meglio, infatti trova il vantaggio con il calciatore dell’Inter, Perisic che con un diagonale perfetto al 37′ supera il portiere ceco e quindi porta i suoi sul risultato di 0-1. Nella ripresa, dopo 15′ di gioco, la Croazia non ci pensa due volte e sfrutta al meglio un errore della retroguardia ceca e si porta sul risultato di 0-2 con un dolce pallonetto del centrocampista di Luis Enrique, Rakitic.
La Repubblica Ceca però ci crede fino alla fine, infatti accorcia prima le distanze con un colpo di testa di Skoda al 76′ e poi trova il pareggio dopo la sospensione di gara su calcio di rigore con Necid al 90′ .
Alle 21:00 andrà in scena Spagna – Turchia per completare la seconda giornata di questo gruppo D che al momento vede al comando la Croazia con 4 punti.
TABELLINO REPUBBLICA CECA-CROAZIA: 2-2
37′ Perisic (C), 59′ Rakitic (C), 76′ Skoda (R), 88′ Necid Rig. (R)
REPUBBLICA CECA: Petr Čech (G), Pavel Kadeřábek, Roman Hubník, Tomáš Sivok, David Limberský, Tomáš Rosický (C), Jaroslav Plašil (85′ Tomáš Necid), Ladislav Krejčí, Jiří Skalák (67′ Josef Šural), David Lafata (67′ Milan Škoda), Vladimír Darida
Panchina: Michal Kadlec, Theodor Gebre Selassie, Bořek Dočkal, Daniel Pudil, Daniel Kolář, David Pavelka, Tomáš Vaclík (G), Marek Suchý, Tomáš Koubek (G)
Allenatore: Pavel Vrba
CROAZIA: Danijel Subašić (G), Ivan Strinić, Ivan Perišić, Vedran Ćorluka, Ivan Rakitić (93′ Gordon Schildenfeld), Luka Modrić (61′ Mateo Kovačić), Darijo Srna (C), Marcelo Brozović, Mario Mandžukić, Milan Badelj, Domagoj Vida
Panchina: Ivan Vargić (G), Šime Vrsaljko, Tin Jedvaj, Andrej Kramarić, Lovre Kalinić (G), Marko Rog, Nikola Kalinić, Ante Ćorić, Marko Pjaca, Duje Čop
Allenatore: Ante Čačić
Ammoniti: Sivok (R), Badelj, Brozovic, Vida (C)
Arbitro: Marciniak