La seconda giornata del gruppo D vede sfidarsi Spagna e Turchia. Un faccia a faccia caldo i quali pronostici non sono stati molto lontani a quello poi successo nei 90′ minuti di gioco. La squadra spagnola è una di quelle pesanti e convincenti, sul fronte avversario fa paura Arda Turan che si dimena come un forsennato per trovare spazio.
Completati gli inni nazionali le squadre si schierano così da regolamento. In campo sono tutti pronti. Fischio di inizio.
Spagna subito molto pericolosa con Morata. Prima al 6′ minuto, poi all’11’, poi ancora da un cross di Jordi Alba sfiora la palla dell’1-0. Partita che comincia a prendere una brutta piega per la Turchia che si ritrova chiusa nella propria metà area e non trova gli spazi per uscirne.
Strepitoso slalom di Silva al minuto 15′ regala una palla al bacio per Iniesta che tenta una magia da fuori area ma viene murato. Ora la Turchia si difende e lo fa con tutte le forze a sua disposizione. Passano circa 15 minuti e possiamo dire che nell’aria si sentiva, ma lui non ha poi dovuto aspettare molto: al minuto 33′, Morata, dopo una fantastica azione di Nolito seguita da un cross preciso, indirizza la palla in rete: 1-0 Spagna.
Pochi minuti ancora, e precisamente ne passano appena tre. Svarione clamoroso della difesa turca, errore di Topal e sulla ripartenza ne approfitta Nolito che sigla il 2-0.
Turchia che rientra negli spogliatoi in estrema difficoltà. Due goal incassati sul finire del primo tempo.
Il secondo tempo si riapre col doppio vantaggio a favore delle fiamme rosse.
La Turchia pare sconsolata e continua a difendersi nonostante lanci lunghi in cerca di qualche piccola speranza in avanti. Al minuto 48′ della ripresa, da un fantastico passaggio del solito Iniesta, nel corridoio si inserisce Jordi Alba, il terzino della Spagna mette al centro una palla al bacio per Morata che sigla così la sua prima doppietta a Euro2016.
Sul finire del secondo tempo ci prova la Turchia prima con Ylzman poi Turan senza pero’ un nulla di fatto. Proprio Turan diventa protagonista di uno spiacevole episodio con i proprio tifosi: bordata di fischi sul finire per lui.
Gli ultimi 20 minuti di gara sono il niente. Passaggi e nessuna azione che possa essere citata come importante. La squadra di Del Bosque passa così agli ottavi di Euro2016 e lo fa in grande stile.
Spagna-Turchia 3-0
Marcatori: 33′, 48′ Morata (S), 37′ Nolito (S)
SPAGNA: De Gea; Juanfran, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba (81′ Azpilicueta); Fabregas (70′ Koke), Busquets, Iniesta; Silva (64′ Soriano), Morata, Nolito.
TURCHIA: Volkan; Gonul,Topal, Balta, Erkin; Tufan, Inan (71′ Malli), Ozyakup (62′ Sahan); Calhanoglu (46′ Sahin), Burak Yilmaz, Arda Turan.
Ammoniti: Sergio Ramos (S), Yilmaz (T), Tufan (T)
A cura di Emma Caterino