Nella seconda giornata del Gruppo B derby del Regno Unito tra Inghilterra, chiamata a reagire dopo l’1-1 dell’esordio contro la Russia, e il Galles, vincitrice invece contro la Slovacchia nella prima gara del girone e desiderosa di confermarsi e qualificarsi con una gara di anticipo per gli ottavi di finale: finisce 2-1 per gli inglesi, che recuperano il vantaggio iniziale di Bale grazie ai gol dei neoentrati Vardy e Sturridge, segno della panchina lunghissima di questa selezione, che sopperisce all’evidente mancanza di gioco. Inghilterra che sale a quota 4, mentre il Galles resta a 3 insieme alla Slovacchia di Marek Hamsik.
Hodgson conferma quindi l’undici che ha fatto fatica tre giorni fa contro i russi e lascia di nuovo in panchina Jamie Vardy, Coleman invece si affida al talento e alla fantasia di Bale e Ramsey per continuare a stupire.
Il primo tempo parte con le marce basse e l’unica occasione arriva dai piedi di Sterling, che però da pochi passi spara alto sul cross al centro di Lallana. Il match stenta a decollare e serve una giocata: detto-fatto, perché al 42’ Bale segna la sua seconda punizione consecutiva con l’aiuto di un colpevole Hart. Nella ripresa Hodgson torna sui suoi passi, inserisce da subito Vardy per Kane e Sturridge per Sterling e gli inglesi hanno una reazione, che culmina al 56’ con il gol, indovinate di chi? Sì, è ancora una volta Jamie Vardy, che dopo la fantastica stagione al Leicester di Ranieri continua nella sua magic season e consente all’Inghilterra di trovare l’1-1.
Gli inglesi trovano coraggio e Hodgson toglie anche Lallana per l’enfant prodige Marcus Rashford: il 18enne del Manchester United crea scompiglio ma nulla di più e la difesa gallese resiste eroicamente facendo muro con quasi tutti i suoi effettivi raccolti in area di rigore.
I tifosi gallesi sono in lacrime, vicini al sogno qualificazione, ma è al 91’ che arriva la batosta: Sturridge serve in area Vardy, un rimpallo gli riconsegna il pallone e col destro batte Hennessey, facendo esplodere Hodgson in panchina e riavvicinando l’Inghilterra alla qualificazione lontanissima un minuto prima. Nel finale c’è anche un’ultima occasione di testa per Gareth Bale ma le speranze gallesi si spengono e ora dovranno ricaricare le batterie e giocarsi tutto nell’ultima sfida del girone contro la Russia.
INGHILTERRA (4-1-4-1): Hart; Walker, Smalling, Cahill, Rose; Dier; Lallana (73’ Rashford), Rooney, Alli, Sterling (46’ Sturridge); Kane (46’ Vardy). All. Hodgson.
GALLES (3-5-2): Hennessey; Chester, A. Williams, Davies; Gunter, Allen, Ledley (67’ Edwards), Ramsey, Taylor; Robson-Kanu (72’ Williams), Bale. All. Coleman.
Marcatori: 42’ Bale (G), 56’ Vardy (I), 91’ Sturridge.
Ammoniti: 61’ Davies (G).
A cura di Marco Prestisimone