La Polonia non ha mai battuto la Germania in un grande torneo internazionale , e non ha nemmeno mai segnato contro i tedeschi in questi quattro precedenti. La Germania si presenta come favorita della sfida, e ovviamente come candidata alla vittoria finale, dopo il successo contro l’Ucraina, ma la Polonia è sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria contro l‘Irlanda del nord e con una vittoria al pari dei tedeschi, porterebbero via la qualificazione addirittura con un turno di anticipo.
FORMAZIONI
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer, Hector, Hummels, J.Boateng, Höwedes, Khedira, Kroos, Özil, Draxler, T.Müller, Götze. CT. Loew.
POLONIA (4-4-2): Fabianski; Piszczek, Glik, Pazdan, Jedrzejczyk; Blaszczykowski, Krychowiak, Maczynski, Grosicki; Milik, Lewandowski. CT. Nawalka
Si parte ore 21, nei primi due minuti pallone sempre in possesso della Germania, con la Polonia che rimane in attesa pronta a ripartire. Buon pallone, al 16° recuperato da Müller, che serve Kroos, inseritosi in area di rigore: il tentativo in scivolata del centrocampista finisce sul fondo, alla destra della porta difesa da Fabianski. Al 21° la Polonia ha uno squillo, Lewandowski tenta la conclusione dal limite dell’area, la difesa tedesca si chiude bene ribattendo il tiro. La partita si svolge con una trama costante, ossia che la Germania conduce l’andamento del gioco, ma inesorabilmente sbatte sul muro difensivo polacco ed è costretta a ripartire da dietro. Al 42° Khedira supera un avversario e arriva alla conclusione dal limite dell’area: il tiro è troppo chiuso e non centra lo specchio. 45 + 1 finisce il primo tempo di Germania-Polonia, nessun gol nei primi 45 minuti.
Si riparte, in apertura subito clamorosa occasione per la Polonia, dopo pochi secondi Grosicki crossa per Milik che riesce solo a sfiorare di testa a due passi dalla porta, pallone di poco sul fondo. 57° calcio di punizione Polonia dalla trequarti, se ne incarica Lewandowsky, che finta il tiro a favore di Milik che passa la barriera ma manda fuori al lato del palo sinistro. Al 59° ancora una buona occasione per la Polonia, Lewandowski, solo sul filo del fuorigioco, tarda qualche attimo di troppo nella conclusione, permettendo un grandissimo recupero di Boateng. Polonia completamente diversa in questo secondo tempo, molto più propositiva, e di conseguenza la partita diventa più vivace, con ribaltamenti veloci di fronte quasi continui, ora è tutta un’altra partita. Al 66° Cambio Germania: esce Mario Götze, al suo posto entra André Schürrle, subentrato anche nella prima gara. Al 69° la Germania ha la sua palla gol con Ozil, servito con un rasoterra da destra al limite dell’area calcia al volo, grandissima risposta di Fabiansky che devia in calcio d’angolo. 72° Cambio Germania: esce Draxler, al suo posto entra Mario Gomez – Joachim Löw vuole aumentare la fisicità del suo attacco. 76° Primo cambio per la Polonia: esce Maczynski, al suo posto Jodlowiec. 78° Thomas Müller tenta la conclusione di destro sulla respinta della difesa avversaria: il tiro arriva in precario equilibrio e finisce alto sopra la traversa. 80° Cambio Polonia: esce Blaszczykowski, che fa spazio a Kapustka. 87 ° ultimo cambio per la Polonia: Grosickiesce, Peszko entra. 90 + 4 Finisce qui Germania-Polonia: 0-0 il risultato finale. Primo 0 a 0 di questi campionati europei, Germania resta bloccata dalla Polonia, che ci ha creduto nel secondo tempo, ma niente da fare, il pareggio risultato più giusto.
AMMONITI : Khedira (G), Ozil (G), Maczynski (P), Grosicki(P), Boateng (G), Peszko (P)
A cura di:
Simone Roveto