Alla Francia occorrono nuovamente novanta minuti per trovare il gol del vantaggio e superare così l’ostacolo Albania. Eppure la formazione di Gianni De Biasi non ha nulla da rimproverarsi, giocando un match di grande carattere e dimostrando a tutti gli scettici che una formazione come l’Albania agli Europei può starci eccome.
Superlativa, infatti, la prestazione delle aquile rosse che costringono i padroni di casa a disputare una partita intensa e combattuta, lottando come guerrieri su ogni pallone. Dopo un primo tempo scialbo di occasioni, ad inizio ripresa è proprio l’Albania a sfiorare il vantaggio, con il palo di Memushaj. Poi la reazione della Francia, che con Giroud al 67′ replica il legno colpito. Il risultato sembra ormai avviato sul pareggio, ma all’89’ Sagna dalla destra crossa al centro dell’area, pescando Griezmann che di testa insacca. Doccia gelata per le aquile rosse, che nel tentativo disperato di riversarsi tutte in avanti, non riescono ad evitare il 2-0 dei francesi, con Payet che rientra sul destro e batte Berisha a tempo ormai scaduto.
Insomma, davvero un peccato per questa Albania tanto grintosa quanto sfortunata, con zero punti guadagnati in questa prima avventura europea e già con un piede fuori dalla competizione. Eppure una nota positiva c’è: Elseid Hysaj, semplicemente superlativo in queste prime due gare dell’Europeo, unico vero giocatore di caratura internazionale per le aquile rosse.
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris 6; Sagna 6.5, Rami 6.5, Koscielny 6, Evra 5; Kante’ 5.5, Matuidi 5.5; Coman 5.5 (23′ st Griezmann 7), Payet 7, Martial 5.5 (1′ st Pogba 6.5); Giroud 6.5 (32′ st Gignac 6). In panchina: Mandanda, Costil, Umtiti, Digne, Cabaye, Schneiderlin, Mangala, Jallet, Sissoko. Allenatore: Deschamps 6.
ALBANIA (4-1-4-1): Berisha 6; Hysaj 7, Ajeti 6.5 (39′ st Veseli 5), Mavraj 6.5, Agolli 6; Kukeli 6.5 (29′ st Xhaka 6); Lila 6 (26′ st Roshi 6), Abrashi 6, Memushaj 6.5, Lenjani 6; Sadiku 5.5. In panchina: Hoxha, Shehi, Cikalleshi, Gashi, Aliji, Kace, Balaj, Basha. Allenatore: De Biasi 6.
ARBITRO: Collum (Sco) 6. RETE: 45′ st Griezmann; 51′ st Payet.
NOTE: serata mite; manto erboso in ottime condizioni. Spettatori 65.000 circa. Osservato un minuto di silenzio prima del fischio di inizio del match per commemorare la coppia di poliziotti uccisi a Parigi lunedi’.
Ammoniti: Kukeli, Abrashi, Kante’. Angoli: 6-4 per la FRANCIA.
Recupero: 1′; 7′.