Malgrado i favori del pronostico parte male l’avventura di Zlatan Ibrahimovic ad Euro 2016, con la sua Svezia che non va oltre il pari contro la modesta Irlanda. Lo Stade Saint Denise regala un colpo d’occhio spettacolare, meno bella la gara molto spezzettata e fisica nella prima parte. Le occasioni migliori capitano alla squadra di O’Neill, con Brandy che sfiora la traversa poi colpita dopo pochi minuti in pieno da Hendrick. Con una Svezia lenta e prevedibile, e un Ibra lasciato solo contro tutti, si va all’intervallo con il risultato invariato. Stesso copione nella ripresa Blågult ( Giallo-blu ), macchinosi e prevedibili, mentre l’Irlanda raccoglie i frutti di un bel primo tempo: Coleman punge sulla destra, cross per Hoolahan che di destro e di controbalzo si inventa una conclusione magnifica che mortifera Isaksson per l’1 a 0 per i ” Verdi ”. Si scuote la Svezia, e il fuoriclasse ex Psg inizia ad entrare nel pieno nella manovra. Da una sua progressione nasce il pareggio svedese: cross dell’ex Milan, Juventus e Inter e palla in rete grazie all’autogol di Clark, che nel tentativo di sventare la minaccia scaraventa il pallone in gol. Succede poco o nulla, e dopo tre minuti di recupero il triplice fischio del serbo Mažić, manda le squadre negli spogliatoi. Risultato che sta stretto all’Irlanda, che anche dopo aver subito il gol del pareggio si butta avanti con grinta e caparbietà, peccando però di lucidità nel concludere l’azione. Viceversa la squadra Hamrèn strappa un pari preziosissimo, in attesa del miglior Ibra.
Ecco il tabellino del match:
IRLANDA ( 4 – 3 – 1 – 2 ): Randolph; Coleman, O’Shea, Clark, Brady; McCarthy, Whelan, Hendrick; Hoolahan; Long, Walters.
Allenatore: Martin O’Neill
SVEZIA ( 4 – 4 – 2 ): Isaksson; Olsson, Granqvist, Nilsson-Lindelof, Lustig; Forsberg, Kallstrom, Lewicki, Larsson; Berg, Ibrahimovic.
Allenatore: Erik Hamrèn
Ammoniti: McCarthy (I), Nilsson-Lindelof (S), Whelan (I)
Espulsi: Nessuno
Arbitro: Milorad Mažić ( SRB )
Stadio: Stade de France di Parigi
Marcatori: Hoolhan 48′ (I), aut Clark 71′ (S)
A cura di Luigi Tramontano