Il Napoli di mister Mimmo Panico si ferma sul più bello e non riesce a centrare l’obiettivo delle final-eight perdendo contro un Vicenza davvero tosto e ben organizzato. Nella prima frazione l’inizio è equilibrato, gli azzurrini cercano di spingere a destra ma senza creare pericoli alla difesa ospite. I ragazzi di Zanini si mettono in evidenza con Pezzuti e Marianelli, quest’ultimo con una girata al volo manda la palla alta di poco sopra la traversa. Per i partenopei solo una punizione di Labriola deviata in corner dalla barriera. Nella ripresa la musica non cambia, anche se la punta Esposito si fa murare la conclusione da Migliorini. Il Vicenza però è in controllo e passa in vantaggio con il rigore trasformato da Marianelli, penalty per mano di Esposito A. . Gli azzurrini cercano una reazione ma appaiono nervosi e poco concreti in attacco e arriva inevitabile il raddoppio con uno splendido tiro sotto l’incrocio di Metlika. I partenopei rimangono anche in dieci per somma di ammonizione ai danni di Esposito e finisce con la gioia dei biancorossi e l’ovvia delusione del Napoli che è mancato soprattutto sul piano fisico contro un avversario ben messo in campo e che alla lunga ha meritato il passaggio alle final-eight di Cesena. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle della sfida di Sant’Antimo.
Evangelista 6 – Primo tempo sicuro il portiere azzurro, dove esce bene su Alberti e si mostra sicuro nelle uscite, meno con i piedi. Invece nella seconda frazione nulla può sul rigore e sull’euro gol di Metlika.
Gaeta 5,5 – Inizio positivo sulla destra assieme a Giliberti, dove si scambiano le posizioni, poi con il passare dei minuti spinge di meno anche se in fase difensiva non soffre più di tanto. Solo nel finale cala ma è evidente visto il punteggio finale.
Massa 5,5 – Oggi gioca in un ruolo non proprio suo, però in linea di massima se la cava bene anche sul piano della grinta e della determinazione. Nella ripresa invece ha subito un calo, ma tutto sommato ha disputato una gara diligente. (Celentano s.v.)
Esposito A. 5 – Giornata non positiva per il regista azzurro. Viene spesso messo in difficoltà dal centrocampo avversario e nella ripresa causa il penalty. Nel finale secondo giallo che gli costa la cacciata dal campo. Finale di stagione non positivo, ma ha ampi margini di crescita.
Spina 5,5 – Il difensore classe 2002 dimostra spirito di sacrificio e si getta in avanti sulle palle inattive. Vince il duello con Menato di testa, soffre nella ripresa la rapidità di Violato, però ha fatto quello che ha potuto.
Mariani 5,5 – Ad inizio partita commette un errore in disimpegno che gli ospiti non ne approfittano, poi comincia a prendere le misure su Menato ma alla distanza non riesce a tenere il passo degli avversari.
Lauro 5 – La prova dell’esterno offensivo oggi non è stata delle migliori è vero poco servito ma non ha mostrato quell’intraprendenza che gli abbiamo visto per buona parte della stagione. (Giovagnoli 5 – Il mister effettua il cambio per cercare di dare imprevedibilità alla manovra ma la musica purtroppo non cambia)
Esposito G. 5,5 – Nella prima frazione tenta qualche spunto dei suoi, anche se non tira come in più circostanze ha fatto. Il centrocampo avversario lo ha imbrigliato al meglio impedendogli l’ultima giocata. Di media una buona stagione, ha ampi margini di crescita. (Gallo s.v.)
Esposito D. 5 – La partita del bomber azzurro non è stata certamente delle migliori, è nell’imbuto della difesa del Vicenza ma gli manca l’ultimo spunto per mettere in difficoltà gli avversari. Poco servito ma poteva fare di più. (Guadagni 5,5 – Dopo tre settimane di stop per infortunio, entra nel ruolo di falso “nueve”. L’impegno non manca ma è entrato in un momento della gara dove purtroppo non si poteva fare di più)
Labriola 5 – Oggi il numero 10 poteva dare il suo contributo contro una difesa ben schierata, ma a parte una punizione non ha dato quell’incisività che si è visto per buona parte della stagione e la sua intraprendenza oggi è stata ben controllata dal Vicenza.
Giliberti 5,5 – Ad inizio gara spinge sulla fascia destra anche se perde il tempo per il cross, cerca comunque di dare brio all’attacco. Con il passare dei minuti va a sinistra per non dare punti di riferimento ma alla lunga cala. Gara comunque non del tutto negativa.
All. Panico 5 – Quest’oggi il Napoli ha incontrato maggiori difficoltà sul piano tattico contro una compagine ben messa in campo e che alla lunga ha meritato il passaggio del turno. Il Napoli ha dato il massimo, ma non è bastato per centrare le fasi finali di Cesena. L’anno prossimo l’esperienza sarà determinante in questi momenti della stagione.
VICENZA – Bezzegato 6; Zanella 6, Cecchinato 6,5, Pezzuti 7 (Zulian 6), Gava 6,5, Migliorini 6,5, Marianelli 7, Metlika 7 (Zanella s.v.), Menato 5,5 (Violato 6,5), De Rigo 6, Alberti 6 (Creamasco s.v.) All. Zanini 6,5
Dal nostro inviato da Sant’Antimo, Alessandro Sacco