Stamane durante Si Gonfia La Rete, in onda sulle frequenze di Radio CRC, è intervenuto Antonio Di Gennaro, opinionista Mediaset. Ecco quanto riportato da ilnapolionline.com:
“La presunta esclusione di Jorginho dall’Europeo? Ha fatto un grandissimo campionato, sostenuto da Sarri e dal suo modulo. Conte, però, in regia vede più un De Rossi o un Thiago Motta, che fisicamente possono avere un po’ più di intensità. Anche le altre mezz’ali, i vari Sturaro, Florenzi e Giaccherini hanno più gamba e quindi non potevano essere messi in discussioni. L’idea di gioco è abbastanza chiara: catenaccio e ripartenza, quindi è chiaro che i giocatori più qualitativi possano venire sacrificati a favore di interpreti maggiormente muscolari. Non è una bocciatura per Jorginho e per quanto riguarda le scelte di Conte, soltanto il campo ci dirà se queste saranno giuste o meno.
Conte ha espresso il 3-5-2 come modulo di base, visto che si fonda sulla difesa della Juve che lui conosce molto bene. Jorginho era perfetto in questo modulo tanto quanto nelle sue variazioni, ovvero il 4-3-3 e affini. E’ un giocatore che verticalizza, che detta i tempi, che riesce sempre a fare il passaggio giusto al momento giusto. Ci sarà da vedere come approccerà il girone, visto che affronteremo squadre molto qualitative come il Belgio. E’ chiaro che Jorginho in un centrocampo a due avrebbe sofferto molto, ma io credo che non ci siano dubbi che Conte abbia fatto una scelta molto lampante: puntare sulla fisicità e sull’esperienza della rosa.
Zielinski? Sono due-tre anni che è uno dei migliori centrocampisti giovani in circolazione. Giocatore completo, grande dinamismo, grande qualità, farebbe benissimo in un sistema come quello del Napoli”.