Serie B, la Salernitana si affida a Bus

Un calciatore granata lascia lo stadio, un tifoso gli si avvicina e gli tocca i polpacci come farebbe con delle cose care per proteggerle. «Mi raccomando, dipendiamo da te», gli dice. Quel calciatore è Sergiu Bus. Domani il rumeno sostituirà lo squalificato Coda nella gara decisiva. Toccherà a lui e ad Alfredo Donnarumma cercare di segnare i gol della possibile (ed a quel punto probabile) salvezza. Tanta gente, ieri pomeriggio, ha atteso i granata all’uscita dall’Arechi. Allenamento a porte chiuse, ma col cuore erano tutti dentro, già sugli spalti, a tifare Salernitana. I calciatori questo lo hanno percepito. Sono già oltre tredicimila i biglietti acquistati in prevendita e dunque si va verso i ventimila spettatori (circa cento da Modena). Una cornice di pubblico da serie A per un match assolutamente importante. A salutare i granata, ieri pomeriggio, in particolare il preparatore dei portieri Gigi Genovese, è arrivato anche l’ex portiere della Salernitana, della Roma e della Juve, Antonio Chimenti, che domani seguirà la partita all’Arechi.
FORMAZIONE. Bagadur e Franco sono out. Ieri pomeriggio il croato, artefice del pareggio di Ascoli, ha lasciato anzitempo lo stadio con tanto di borsa di ghiaccio al polpaccio. L’ecografia ha evidenziato un versamento e quindi il difensore dovrà stare a riposo. Anche Franco sarà costretto a dare forfait per un problema al retto femorale. Menichini opterà per il 4-4-2. In difesa, a destra ci sarà Colombo, al centro giocheranno Bernardini ed Empereur, a sinistra agirà Rossi. Il tecnico di Ponsacco ieri avrebbe voluto provare anche Empereur a sinistra e Tuia al centro, ma Bernardini ha avuto un leggero fastidio ad una caviglia e l’esperimento è saltato. A centrocampo si rivedrà Odjer, reduce da un turno di squalifica. Il ghanese affiancherà Moro. Gli esterni alti saranno Nalini ed Oikonomidis. Menichini vuole due laterali dinamici e di qualità per cercare di sfr

Stadio Arechi

uttare gli spazi che inevitabilmente il Modena, giocando col 4-3-1-2, dovrebbe lasciare sulle corsie laterali. In alternativa sugli esterni ci sono Gatto e Zito. Entrambi potrebbero subentrare a gara in corso.
ATTACCO. Difesa a parte, reparto in cui le scelte sono praticamente obbligate, anche l’attacco, orfano di Coda e quindi senza vere alternative, è in emergenza. Se la gara non dovesse sbloccarsi subito a favore dei granata, Menichini dovrebbe pensare a Tounkara o Gatto come seconda punta. Ieri peraltro Tounkara ha avuto qualche problema fisico. Oggi l’allenatore toscano, dopo la rifinitura prevista in mattinata al Volpe, affiderà il suo pensiero al sito web ufficiale del club. Niente conferenza stampa, quindi, per poter andare subito in ritiro e preparare al meglio la gara di domani col Modena.
LUTTO. Ieri, intanto, si sono svolti i funerali di Enzo Triggiano, che fu presidente della tifoseria organizzata negli anni ‘90. Il feretro è stato portato dinanzi alla Curva Sud, prima di proseguire per il cimitero di Salerno.

Corriere dello Sport

ArechibusaSalernitana
Comments (0)
Add Comment