Champions League – Il Bayern vince 2-1, ma in finale ci va l’Atletico di Simeone!

Miracolo Colchoneros. Nel ritorno della semifinale di Champions League l’Atletico Madrid del “cholo” Simeone perde 2-1 all’Allianz Arena col Bayern Monaco ma si qualifica in virtù dell’1-0 dell’andata.
Nella prima frazione partono subito forte i padroni di casa alla ricerca del gol che pareggerebbe i conti con l’1-0 dell’andata. Gli uomini di Simeone fanno la partita che tutti si aspettavano, fatta di difesa e contropiede, ma soffrono i primi minuti arrembanti del Bayern. Dopo un paio di grandi interventi di Oblak i bavaresi passano: punizione dal limite calciata da Xabi Alonso che passa tra le gambe della barriera e disorienta Oblak che stavolta non può nulla.
Non è finita qui, perché passano tre minuti e l’arbitro Cakir assegna calcio di rigore, per fallo commesso da Gimenez su Thomas Muller, ma il tedesco si fa ipnotizzare dal sempre più protagonista portiere dei colchoneros.
Nella ripresa Simeone mette nella mischia subito Ferreira Carrasco per Augusto Fernandez e la mossa sveglia i suoi che trovano il pareggio col solito Griezmann, abile a sfruttare l’assist di Fernando Torres anche se sembra partire in fuorigioco. E’ il gol che cambia il match, perché a quel punto servono due gol al Bayern per andare in finale. Ne arriva uno, al 74′, firmato dal solito Lewandowski, che deposita in rete sulla sponda aerea di Arturo Vidal. L’Allianz Arena diventa una bolgia, ma Cakir fa ancora un favore all’Atletico, concedendo all’85’ un rigore per fallo di Martinez su Torres che però avviene fuori area. La giustizia divina punisce lo stesso Torres, perché Neuer è fantastico e para anche lui il rigore dello spagnolo dopo il collega Oblak nel primo tempo.
Il Bayern allora ci crede e si butta tutto in avanti, ma sbatte sulla difesa eroica di Simeone e sulle parate di Oblak, dicendo addio anche quest’anno al sogno della Champions League. Era l’ultimo tentativo per Guardiola, che come annunciato da mesi si trasferirà in quel di Manchester per provare l’impresa col City. Ennesimo miracolo invece per Simeone, che porta i suoi in un’incredibile finale, in attesa del risultato di Real Madrid-Manchester City.

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Martinez, Boateng, Alaba; Vidal, Alonso; Ribéry, Muller, D. Costa (73′ Coman); Lewandowski. All. J. Guardiola.

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Juanfran, Godin, Gimenez, Filipe Luis; Gabi, Augusto (46′ F. Carrasco), Koke (93′ Savic), Saul; Griezmann (82′ Thomas), Torres. All. D. Simeone.

Marcatori: 31′ Alonso, 54′ Griezmann, 74′ Lewandowski.

Ammoniti: 34′ Gimenez, 84′ J. Martinez.

A cura di Marco Prestisimone

AtleticoBayernChampions League
Comments (0)
Add Comment