Sartori confessa al CdS: “Il Napoli ha un’ opzione morale su tre calciatori dell’Atalanta. Grassi? Lo volevano anche altri club”

Il ds atalantino parla dei possibili affari con De Laurentiis e precisa che i bergamaschi non verranno in gita al San Paolo

Giovanni Sartori, direttore sportivo dell’Atalanta, ha concesso un’intervista al Corriere dello Sport. Sartori ha parlato dell’ottimo rapporto tra il club bergamasco ed il Napoli. Il ds dell’Atalanta ha confermato i nomi dei calciatori nerazzurri che interessano a De Laurentiis.

Sartori, il Napoli ha fatto un affare acquistando Grassi? «Lo volevano altre società (Fiorentina e Milan, ndr) così De Laurentiis ha giocato d’anticipo e si è aggiudicato un ragazzo bravo che crescerà ancora».

Altri talenti dell’Atalanta prenderanno la strada per Napoli tra qualche mese? «Non abbiamo intenzione di smantellare la squadra perché il gruppo è forte e vorremmo confermarlo in blocco. Al massimo possiamo fare un sacrificio».

Quindi uno tra De Roon, Sportiello e Conti può andare al Napoli? «Può essere, ma dipende da molte cose. Ho sempre detto che De Laurentiis ha una sorta di opzione morale sui tre. Vedremo quello che succederà».

Dopo i tanti affari conclusi quando Giuntoli era al Carpi, tra voi due c’è un feeling particolare. «In effetti gli ho dato almeno due-tre giocatori all’anno sia quando ero al Chievo sia adesso all’Atalanta. Giuntoli è bravo: c’è molto del suo lavoro e di quello di Sarri in questa grande annata del Napoli».

E’ vero che lei aveva pensato a Sarri per l’Atalanta un anno fa? «Confermo. Non sapevamo se Reja sarebbe rimasto e abbiamo studiato il suo modo di allenare e di preparare la squadra in settimana. Poi Reja ha sciolto le sue riserve e Sarri è andato al Napoli».

Adesso invece è più difficile che Reja resti. «A fine campionato ci siederemo a un tavolo con lui e decideremo. Sia noi che l’allenatore concordiamo che adesso è meglio pensare al campo».

Maurizio Sarri

I nomi dei suoi possibili sostituti (Maran e Iachini avanti rispetto a Ventura e Gasperini) però iniziano a circolare. «Il mercato dei giocatori, dei tecnici e dei dirigenti non si ferma mai, ma io non ci faccio caso».

Tornando all’asse di mercato tra Napoli e Bergamo, quale sarà il prossimo affare? (Ride) «Diciamo che mi piacerebbe continuare a fare affari con il Napoli. Sia in uscita che in entrata».

Vedrebbe bene l’arrivo di El Kaddouri all’Atalanta? «Il Napoli ha una rosa di giocatori importanti ed El Kaddouri è uno di questi, ma non voglio fare nomi».

Seguite anche i giocatori controllati da De Laurentiis che sono in prestito altrove? Tipo Dezi del Bari... «Dezi è bravo, ma è interessante pure De Guzman. Vedremo tra qualche mese».

E’ vero che De Roon oltre che al Napoli piace alle romane? «L’ho letto sui giornali… (ride di nuovo, ndr)».

Pagato poco più di un milione, adesso il centrocampista olandese ha quasi decuplicato il suo valore. «Lo abbiamo visto seguendo un suo compagno di squadra e ci ha subito colpito. Vorremmo tenerlo un altro anno, ma dipenderà dal mercato».

Pensate di trattenere anche Borriello? «Possibile. In questo finale di stagione è stato determinante con i suoi gol».

Che partita sarà Napoli-Atalanta? «Loro sono in lotta per il secondo posto, ma noi non siamo in vacanza e non andremo al San Paolo in gita. Ci teniamo a far bene e a chiudere degnamente il campionato».

La Redazione

AtalantaDe LaurentiisSartori
Comments (0)
Add Comment