Il Napoli stava per portare a casa un punto che per come la gara si stava mettendo stava stretto ma alla fine Nainggolan gela gli azzurri e ora per la Champions si deciderà al fotofinish. Nella prima frazione i giallorossi giocano di rimessa, mentre i partenopei fanno la gara con Mertens e Higuain che sfiorano la rete, soprattutto il “Pipita”. Nella ripresa ancora più il marchio azzurro che vanno vicini al gol con Mertens, la punta argentina e Hamsik che per poco no ci arriva. Poi la rete dei giallorossi che beffa Reina. Adesso tre gare e due punti da gestire. Ecco le pagelle de “ilnapolionline.com” sulla sfida dell’Oimpico.
Reina 6 – Partita inoperosa per il portiere spagnolo che deve bloccare e prendere la palla. Tutto liscio con la difesa che rimane attenta e concentrata quasi fino alla fine, fino al momento del gol dove Nainggolan lo supera imparabilmente.
Hysaj 6 – Sulla sua fascia non soffre le sgroppate di Digne e il temuto Perotti, in avanti non si fa vedere molto ma a livello di pericolosità offensiva però è sempre attento e diligente. Prova tutto sommato sufficiente.
Albiol 6,5 – L’attacco leggero della Roma poteva creare pericoli alla difesa azzurra, ma lo spagnolo ha davvero tenuto botta e in alcuni casi ha fatto un paio di salvataggi come su El Sharaawy. Beme di testa, sfortunato sul gol della Roma, ma bene nel complesso.
Koulibaly 6,5 – La partita del senegalese, è stata la migliore dell’ultimo periodo, annulla completamente Salah sul piano della velocità fino alla fine davvero impeccabile. Come per Albiol il gol è una casualità nel finale di gara.
Ghoulam 5,5 – Inizio non facile per l’algerino che sbaglia subito il retropassaggio dove Salah per poco non segna, non spinge come avrebbe voluto e si perde in fase difensiva. Meglio nella ripresa ma è evidente che è in un periodo non brillante della stagione.
Allan 6 – La prova dell’ex Udinese tutto sommato è stata positiva, senza eccessivi acuti come con il Bologna, ma comunque contro Nainggolan tiene botta fino al momento del cambio. (David Lopez s.v.)
Jorginho 6,5 – Rispetto alle ultime due partite fuori casa, oggi la prova dell’ex Hellas Verona è stata davvero convincente, bene nei duelli individuali e i lanci sono spesso precisi. Impensierisce Sczesny su calcio d’angolo. (Gabbiadini s.v.)
Hamsik 5,5 – La partita del capitano è stata anche di lotta e ci ha messo la giusta determinazione, ma nell’ultimo passaggio manca la precisione e nel finale è anche sfortunato dove Rudiger lo anticipa si un soffio. Ma come rabbia agonistica non ha dato il meglio di se.
Callejon 5,5 – Sfortunato sul gol annullato, il malleolo è in fuorigioco, altrimenti avrebbe fatto il gol del vantaggio. Nel complesso ci mette la giusta rabbia, ma non attacca la profondità come sa fare e non riesce a raggiungere la sufficienza.
Higuain 6 – Dopo tre settimane di stop per la squalifica, rientra in campo e ci mette la solita voglia di far bene. Poi ci mette tutto il suo talento su una palla ma Szcesny si oppone nel primo e nella ripresa. Non si arrende fino alla fine poi la sconfitta lo abbatte ma ora c’è da difendere il secondo posto.
Mertens 6 – Dopo la tripletta contro il Bologna, oggi era atteso ad un’altra prova di conferma e per certi versi ha anche fatto discretamente bene. Sfiora la rete nella ripresa anche se cala nella ripresa. (Insigne 5,5 – La prova nell’esterno napoletana promette bene, si propone in avanti e cerca i compagni. Con il passare dei minuti si intestardisce e cerca il tiro dalla distanza che non porta a nulla di positivo)
All. Sarri 6 – Oggi la squadra nel primo tempo ha tenuto palla senza correre eccessivi rischi, peccato non aver sfruttato le palle gol costruite e poi la beffa finale. La squadra deve solo saper gestire i momenti chiave e poi con una rosa ampia può dire la sua.
Roma – Szcesny 6,5; Digne 5,5, Manolas s.v.; (Zukanovic 5,5), Rudiger 6, Florenzi 5,5 (Maicon 6,5), Pjanic 5, Keita 5,5, Nainggolan 7, Perotti 6, El Sharaawy 6 (Totti 6), Salah 6 All. Spalletti 6
A cura di Alessandro Sacco