Fabio Cannavaro, capitano dell’Italia ai tempi dei Mondiali del 2006, in un’intervista a Il Mattino parla dei suoi prossimi progetti, e ricorda con felicità che quest’anno si festeggeranno i 10 anni da quella bellissima vittoria dell’Italia.
Cannavaro ha lasciato tre mesi fa la panchina dell’Al Nassr in Arabia Saudita: quando torna ad allenare? “Ho rinunciato a qualche proposta in Cina e in Europa. Aspetto, non c’è fretta”.
Aspetta la chiamata per la Nazionale dopo gli Europei? “Ho vissuto sedici anni in quell’ambiente, sfido chiunque a dire no alla Nazionale: sarei un ipocrita se dicessi che non ci penso, però sono realista. Sono contento di aver scelto questo percorso professionale, non credevo che mi piacesse tanto allenare e cerco di approfondire le mie conoscenze: sto per andare a Siviglia per studiare Unai Emery, l’allenatore che ha vinto le ultime due Europa League”.
Quest’anno si celebrano i dieci anni del Mondiale di Berlino: dove sarà il prossimo 9 luglio? “Non lo so, mi vengono già i brividi a pensarci. Sarà un giorno importante per chi visse quella straordinaria esperienza e per tutta l’Italia: una data da ricordare con grande orgoglio”.