“A dieci anni da Calciopoli ancora parliamo di “aiuti” alla Juve? Ma dai..” Cannavaro va contro corrente e dice la sua sul mancato scudetto

Fabio Cannavaro, capitano dell’Italia che vinse i Mondiali nel 2006, parla in un’intervista a Il Mattino, con grande soddisfazione e stima per questo Napoli di Sarri, che ad un passo dalla Champions, ma con un rimpianto “Il Napoli avrebbe potuto vincere lo scudetto”.

Cosa ha fatto la differenza?Penso al mercato di gennaio: si poteva fare qualcosa in più, invece è stato preso soltanto il giovane Grassi, che neanche ha giocato. Bisogna poi considerare altri aspetti: Sarri è al primo anno di lavoro e il Napoli ha pagato la dimensione della sua rosa”.

In che senso?Rispetto alla Juve la differenza è stata fatta dall’organico. Il Napoli ha sfruttato soltanto 12 giocatori e nei momenti chiave ciò è stato pagato. Quando parlo di rosa, non mi riferisco ai campioni della Juve e alla loro attitudine a vincere: penso anche a giocatori come Cuadrado o Rugani, preziosi quando sono stati chiamati in causa. E poi c’è l’abitudine dei bianconeri alle pressioni: nei momenti cruciali sanno esaltarsi”.

E nei momenti cruciali non sono mancati supporti, diciamo così, esterni? A Napoli vi sono state lamentele per gli errori di Rizzoli nel derby contro il Torino e il padre di Higuain ha parlato di aiuti alla Juve che hanno innervosito Gonzalo.A dieci anni da Calciopoli parliamo ancora di questo? Ma dai..È sbagliata la ricerca di alibi, che regna nel nostro sport e nella nostra cultura. Per me, quando una squadra è forte vince: non ci sono discussioni. Gli episodi possono capitare, ma sono un’altra cosa”.

Fabio CannavaroJuventusNapoli
Comments (0)
Add Comment