Attraverso le pagine odierne de “il Mattino” è stata intervista la showgirl Maria Mazza, grande tifosa del Napoli, in passato anche fidanzata di Francesco Totti, capitano della Roma.
Per lei cosa significa la sfida di domani Roma-Napoli? “Credo che per entrambe le compagini sarà una sfida fondamentale. Per i giallorossi, la possibilità di lottare ancora per il secondo posto, ma io credo che gli azzurri abbiano i mezzi per conquistare la Champions diretta. Credo che loro la meritano per una serie di motivi”.
Parliamo di Totti e Higuain. “Se parliamo di Francesco credo di dire a nome di tutti gli sportivi, che sia il miglior italiano che abbia calcato il terreno di gioco negli ultimi 20 anni. Lui è il simbolo dei giallorossi e al di là del tifoso, è impossibile contestarlo. Mi dispiace solo che domani ci sarà un altro a rubargli la scena”.
A chi si riferisce? “Al “Pipita” Higuain. Dobbiamo dire che anche senza di lui la squadra ha tenuto botta e un buon vantaggio sulla Roma, ma domani servono i suoi gol e se uno lo conosce a fondo sarà carico a mille”.
L’aspetto negativo di questo derby del Sole è che tra le due tifoserie c’è dell’attrito. “Io credo che in ogni tifoserie ci sono quelle frange che vogliono creare scompiglio, ma al di là di questo, bisogna che si torni a vivere queste sfide come ai vecchi tempi, perchè la tensione non fa bene al calcio”.
Lei vive a Roma, non è facile immagino. “Se c’è un aspetto che accomuna Roma e Napoli è l’essere molto appassionati delle rispettive compagini. Sentono la gara davvero molto e purtroppo non c’è quell’armonia che regnava fino alla metà degli anni ’80 quando c’era il gemellaggio. Ci vorrebbe un’iniziativa distensiva per far si che le due tifoserie tornino a stringersi la mano prima, durante e dopo la partita”.
La Redazione