Una giornata di attesa, iniziata con proclami bellicosi e terminata con un lungo sospiro di sollievo. La Benevento calcistica si è svegliata ieri mattina con quell’ordinanza shock del Prefetto di Taranto che faceva carta straccia dei mille biglietti venduti ai tifosi giallorossi per la sfida di Martina e ne rimetteva a disposizione 250 al “miglior offerente”. Una decisione che aveva lasciato sconcertati e che aveva allertato istituzioni e deputazione sannita per cercare di risolvere il problema. D’altro canto l’ordinanza del Prefetto aveva prodotto un comunicato dei tifosi della Curva Sud,
che forti del titolo acquistato, avevano annunciato, con o senza biglietto, la partenza per Martina.
Per fortuna ieri mattina la saggezza ha prevalso. E dalla Prefettura del capoluogo jonico è arrivato l’annullamento dell’ordinanza. Così oggi tutti coloro che avevano acquistato il biglietto, potranno rispolverarlo dal fondo del portafogli e presentarsi nel settore ospiti del Tursi per assistere a quella che è una gara importantissima nella lotta per la promozione.
CRUCIALE. Per la prima volta quest’anno Auteri ha utilizzato la parola “decisiva” per una partita della sua squadra: «A Martina può decidersi tanto, quasi tutto», ha detto il tecnico di Floridia. D’altro canto a tre giornate dal termine appare difficile eludere qualche semplice calcolo: con una vittoria giallorossa al Tursi e due pari concomitanti di Foggia e Lecce sarebbe già promozione matematica. Ma di questo nessuno vuol parlare in casa sannita dove regna la scaramanzia: «Pensiamo solo alla nostra partita», ammonisce Auteri.
marotta e vitiello out. La squadra giallorossa è partita ieri alla volta del centro della Val d’Itria, lasciando a casa lo squalificato Marotta e l’influenzato Vitiello. Il resto della truppa è stato convocato dal tecnico, che ha recuperato sia Cissè che Melara, quest’ultimo al rientro dopo circa un mese di assenza. Il tecnico giallorosso non ha ancora fatto le scelte definitive. Gli restano un paio di dubbi che chiarirà poco prima che si scenda in campo. Innanzitutto l’attacco. Le condizioni non al top di Cissè sembrano spingere Auteri a scegliere anche per questa partita l’eroe del pomeriggio col Catania, ovvero Alessio Campagnacci. Il “Rooney” di Spello è finalmente in forma ottimale e il gol rifilato agli etnei domenica scorsa gli ha ridato l’entusiasmo dei giorni migliori.
Dunque non è utopistico ritrovarsi proprio il forte attaccante umbro tra Ciciretti e Mazzeo nel tridente d’attacco. L’alternativa è ovviamente quella rappresentata da Cissè, che ha saltato la sfida col Catania per un acciacco fisico che sembra superato.
Auteri lo ha detto senza remore: «Scenderà in campo chi dà le maggiori garanzie e in ogni caso vedrete il solito Benevento, che gioca di squadra e che mette nella contesa tutta la sua determinazione». L’altro dubbio riguarda la fascia destra di centrocampo. Melara, per quanto sia tra i convocati, non appare ancora pronto per affrontare una partita impegnativa. L’alternativa sarebbe il giovane Troiani, che lo ha sostituito degnamente in questo mese. Il ragazzo del Chievo, tra l’altro, è fresco dell’ennesima convocazione nell’Under 20 di Chicco Evani e subito dopo la partita del Tursi dovrà raggiungere il ritiro azzurro. Ma per un posto in squadra scalpita anche Angiulli, uno dei migliori la settimana scorsa contro il Catania. L’ingresso dell’ex Reggiana però comporterebbe una rotazione di ruoli e probabilmente anche un piccolo cambiamento tattico (da 3-4-3 a 4-3-3). Auteri non ha escluso nulla, ma non ha neanche regalato certezze. «Vedremo – ha detto – la squadra ha dimostrato tante volte di poter leggere vari spartiti tattici, per cui tutto può accadere».Corriere dello Sport