Sarà un anticipo di lusso quello che si disputerà alla Scala del Calcio tra Inter e Napoli. Gli azzurri che vedono sempre i bianco-neri a sei lunghezze, continuano a sperare per il primato della classifica e nel frattempo si guardano le spalle dagli attacchi della squadra di un altro tecnico toscano, ovvero quella di Luciano Spalletti. L’ Inter di Mancini invece, cerca di dare un senso alla stagione che lo ha visto in testa al campionato per diverse giornate, cercando di agguantare un terzo posto che gli permetterebbe la qualificazione ai preliminari di Champions, competizione che manca alla squadra di Milano da ormai quattro anni.
Questa sfida è stata sempre affascinante e spettacolare fatta di grandi calciatori che la hanno etichettata come una “partita una di cartello”, però i dati degli incontri avvenuti a San Siro, 75 fino ad ora, evidenziano nettamente il dominio dei nero-azzurri che hanno portato a casa i 3 punti in ben 50 occasioni. Solo 8 invece le vittorie degli azzurri, mentre 17 sono i pareggi.
Ed è proprio una delle 8 vittorie degli azzurri a San Siro, precisamente l’ultima, che è rimasta indelebile negli occhi dei tifosi. Infatti, nel campionato 2011-2012, il Napoli di Mazzarri riuscì ad asfaltare in trasferta l’Inter dell’attuale del tecnico che sta scrivendo la favola del Leicester City in Inghilterra, ovviamente Claudio Ranieri. Quella partita, giocata da grande squadra da parte degli azzurri, terminò col risultato di 0-3 con le reti di Campagnaro, Maggio e Hamsik che determinarono la prima vittoria a San Siro dell’era De Laurentiis.
Sicuramente non da meno, l’Inter – Napoli dello scorso campionato anche se ne venì fuori un pareggio tra le due squadre. Quella gara fu incerta fino al fischio finale, infatti, dopo un primo tempo apparentemente tranquillo, la partita si accese definitivamente nel finale di gara. Fu Callejon al 34′ del secondo tempo ad indirizzare la vittoria verso Napoli, ma 3 minuti più tardi, Guarin pareggiò i conti. Il Napoli non mollò mai la presa e ancora una volta uno scatenato Callejon portò in vantaggio i suoi al termine dei 90′ di gioco, ma quando tutto sembrava finito, il brasiliano Hernanes pensò che era più giusto che la gara terminasse con un pareggio, e così in pieno recupero realizzò la rete del 2-2.
Per questo Inter – Napoli, chissà però come sarà l’atmosfera, soprattutto sulle panchine, dopo l’ultimo incontro avvenuto in Coppa Italia al San Paolo quando volarono parole grosse tra Sarri e Mancini, che pare abbiano fatto pace. L’unica cosa certa è che gli azzurri scenderanno in campo senza Higuain ma con Gabbiadini e soprattutto con l’ufficialità della sentenza che ha visto togliere una giornata di squalifica al numero 9 azzurro che ritornerà in campo nella difficile partita dello Stadio Olimpico contro la Roma, valida per definire le posizioni finali di questo campionato appassionante e divertente che non si vedeva da anni.