Salernitana-Latina 3-2, garanzia Coda su penalty

Salernitana-Latina 3-2

SALERNITANA (4-4-2): Terracciano 6; Ceccarelli 5 (11’ st Colombo 5,5) Bagadur 6 Empereur 5 Franco 4,5; Gatto 5 Odjer 7 Moro 5,5 (32’ pt Ronaldo 5,5) Oikonomidis 4,5 (1’ st Zito 6); Coda 6,5 Donnarumma 7,5. A disp.: Strakosha, Pollace, Tounkara, Bus, Schiavi, Rossi. All. Menichini 6.
Falli commessi: 16
Fuorigioco fatti: 4
LATINA (4-3-3): Ujkani 5,5; Bruscagin 5,5 Dellafiore 6 Esposito 5 Calderoni 6,5; Mbaye 6 (46’ st Ammari sv) Mariga 5,5 Schiattarella 7; Scaglia 6,5 Boakye 6 (43’ st Paponi 6) Dumitru 5 (13’ st Corvia 5). A disp.: Leone, Figliomeni, Shahinas, Bandinelli, Brosco, Milani. All. Gautieri 5,5.
Falli commessi: 19
Fuorigioco fatti: 0
ARBITRO: Abisso di Palermo 5.
Guardalinee: Soricaro e Raspollini.
Quarto uomo: Strippoli.
MARCATORI: 11’ pt Calderoni (L), 31’ pt Odjer (S), 33’ st Scaglia (L), 39’ st Donnarumma (S), 41’ st Coda (S) rig..
ESPULSI: 40’ st Esposito (L) per proteste.
AMMONITI: Moro (S), Oikonomidis (S), Mbaye (L), Ronaldo (S), Mariga (L), Zito (S), Esposito (L), Coda (S), Corvia (L), Schiattarella (L).
NOTE: spettatori: 10.182. Abbonati: 5.418. Angoli: 3-2 per la Salernitana. Recupero: pt 1’, st 6’. La gara è iniziata con un minuto di ritardo perché Oikonomidis ha dovuto cambiare le scarpette. Al 41’ pt Bonatti, il vice di Menichini, è stato espulso per proteste.

Per due volte sull’orlo del baratro, la Salernitana risorge a 4’ dal 90’ grazie a un rigore trasformato da Coda e contestatissimo dal Latina. I campani non vincevano in casa dal 22 gennaio scorso e col successo di ieri guadagnano una posizione in classifica, riducendo a 3 i punti dalla zona salvezza. E’ stata una partita emozionante, condizionata dai consueti errori difensivi dei padroni di casa, che non hanno giocato bene ma stavolta hanno vinto. Al Latina, invece, non è riuscito il colpaccio da salvezza.
LA GARA. Due minuti e Ceccarelli non trova la porta con un sinistro a giro. Dall’altra parte ci prova Mariga, ma l’esterno destro è impreciso. Pochi secondi e Franco si fa soffiare il pallone da Boakye, preciso giro palla degli ospiti, Schiattarella serve Calderoni, potente diagonale di sinistro e Terracciano è battuto (11’). Coda cerca il pari a metà frazione con un tiro a volo in mezza girata che Ujkani blocca (21’).
CONTESTAZIONE. Mentre dalla Curva Sud si levano cori di contestazione all’indirizzo dei granata, la Salernitana rischia di subire il secondo gol: gran sinistro di Scaglia dai diciotto metri e Terracciano si rifugia in angolo (27’). Il pericolo scuote la squadra di Menichini, che si riversa in area avversaria: Coda lavora un buon pallone, serve Donnarumma, che vede arrivare Odjer, destro potentissimo del ghanese e pallone all’incrocio dei pali (31’). Ma la Salernitana ha una difesa da film horror: Schiattarella beffa Bagadur tenendo in campo il pallone sulla linea di fondo, cross arretrato per Scaglia, sinistro preciso e ospiti di nuovo avanti (33’). Sembra calare il sipario sulla partita e sul torneo della Salernitana. Lo rialza Donnarumma: Oikonomidis, fino ad allora inconcludente, lo serve in area, tiro dell’ex Teramo, Bruscagin ci mette il piede, il pallone cambia traiettoria e inganna Ujkani comunque in ritardo (39’).
RIPRESA. Dopo l’intervallo la Salernitana si presenta in campo con Zito al posto di Oikonomidis. Ora la squadra è più equilibrata. Dodici minuti e Franco cerca la conclusione sotto la traversa, ma il pallone s’impenna. Pochi secondi oltre la mezz’ora Donnarumma soffia il pallone ad Esposito, entra in area ma alza la mira. Zito, d’esterno, serve Donnarumma, Esposito lo spinge ed Abisso concede il rigore. Il centrale pontino protesta e dopo il giallo c’è il rosso (40’). Coda è perfetto dal dischetto: Ujkani intuisce ma non ci arriva. Il finale è vietato ai cardiopatici, col Latina che sfiora il pari per due volte con Paponi.

Corriere dello Sport

CodaMarigaSalernitana
Comments (0)
Add Comment