Vittoria di misura del Bayern Monaco nella gara di andata dei quarti di finale di Champions League contro il Benfica.
All’Allianz Arena, fatale alla Juventus due settimane fa, i tedeschi faticano più del dovuto contro una delle sorprese di quest’anno e ringraziano il lampo al 2’ di Vidal, che insacca di testa su assist di Bernat e porta subito in vantaggio la truppa di Guardiola.
I lusitani soffrono l’ambiente ed il consueto pressing dei tedeschi e nelle prime fasi di gioco faticano a trovare soluzioni offensive, limitando come possono le giocate di un ispiratissimo Ribery.
Nel finale del primo tempo la prima e unica mezza occasione da gol per gli uomini di Rui Vitoria, con Gaitan che colpisce verso Neuer dopo la sponda di Mitroglu ma l’ex Juve Vidal è ancora una volta bravo e sventa la chance dei portoghesi.
Nella seconda frazione partono forte gli ospiti, creando qualche grattacapo alla difesa dei bavaresi (senza molti titolari come spesso accade negli ultimi tempi) con Jonas, Mitroglu e un Gaitan sempre nel vivo del gioco ma Neuer è bravo in un paio di occasioni. Il finale torna ad essere di dominio del Bayern che si riversa in avanti alla ricerca del gol che vorrebbe dire avere più di metà qualificazione in tasca; i tedeschi però non concretizzano un paio di situazioni interessanti (in particolare Lewandowski serve male Lahm, che avrebbe colpito a porta vuota) e si accontenta dell’1-0, comunque prezioso in vista del ritorno in programma mercoledì prossimo.
Bayern Monaco: (4-1-4-1): Neuer; Lahm, Alaba, Kimmich (60’ Javi Martinez), Bernat; Vidal; Ribery, Thiago, Muller (85’ Gotze), Douglas Costa (70’ Coman); Lewandowski. All: Pep Guardiola.
Benfica: (4-4-2): Ederson; Almeida, Lindelöf, Jardel, Eliseu; Fejsa, Renato Sanches, Pizzi (91’ Samaris), Gaitán; Mitroglou (70’ Raul Jimenez), Jonas (82’ Salvio). All: Rui Vitoria.
Marcatori: 2’ Vidal.
Ammoniti: 22’ Ribery, 42’ Bernat, 58’ Jonas, 62’ Lindelof.
A cura di Marco Prestisimone