L’Arsenal ci provò, il Napoli lo conquistò. Il rinnovo con Gonzalo è “obbligatorio”

37 milioni al Real Madrid e contratto quinquennale per il calciatore con una recente clausola rescissoria di 94 milioni e 736 mila euro, iniziò così nell’estate del 2013 l’avventura di Gonzalo Higuain in azzurro. Benitez l’ha tanto voluto, era lui l’erede di Cavani e così l’allenatore spagnolo ex Inter inserisce il numero 9 al centro del suo progetto, 24 reti il primo anno, 29 reti nel secondo. Alti e bassi, sorrisi e momenti di nervosismo. I numeri ci sono, le qualità anche ma Gonzalo sembra perso e delude i suoi tifosi nei momenti decisivi della stagione come dimenticare l’errore nella gara decisiva per la qualificazione in Champions con la Lazio? Benitez va via, il mercato si scatena, nella città della “pizza e di Pulcinella” arriva Sarri ma Gonzalo vuole andare via, provare nuove esperienze. Una chiamata lo ferma, il suo amico Callejon che dal Real Madrid lo stesso anno si era trasferito con lui a Napoli lo invita a restare e a conoscere il nuovo mister. A Dimaro ci fu il primo incontro, Sarri conquistò subito il numero 9 “Fai il lavoro più bello del mondo, sei il più forte ma non ti vedo sorridere. Se sei infelice vai via, se resti ti faccio diventare il più forte del mondo”. Matrimonio fu, da quel giorno solo risate e gol. Il 10 gennaio 2016 con una doppietta contro il Frosinone vince con il Napoli il titolo di campione di inverno, 6 giorni dopo altra soddisfazione per l’attaccante argentino che arriva a quota 20 gol stagionali su 20 partite. Contro il Carpi arriva a segnare il sesto gol consecutivo eguagliando il record di Maradona, contro il Palermo eguaglia il suo record personale di gol al Real Madrid (27;) e la giornata successiva con una doppietta al Genoa arriva al suo predecessore Edison Cavani che in azzurro aveva segnato in una stagione 29 gol. Numeri da capogiro, numeri da grande bomber, numeri che gli permettono di essere in lista per la scarpa d’oro al fianco di mostri del calcio come Messi e Cristiano Ronaldo.

Ora tutti lo vogliono, gli occhi dell’Europa sono su di lui… Bayer Monaco, Manchester United, Manchester City sono pronti a fare follie per accalappiarsi il campione argentino, pronte per sedersi a tavolino e parlare con il dirigente azzurro della clausola, c’è chi è disposto a pagare, chi a contrattare ma il Napoli per ora resta fermo sulle sue anzi, si parla addirittura di una proposta di rinnovo in azzurro… il club sarebbe pronto ad offrire al suo calciatore un prolungamento fino al 2020 con un aumento di ingaggio da 5,5 a stagione a 7,5. Higuain accetterà l’offerta del club che l’ha reso uno degli attaccanti più forti d’Europa? De Laurentis riuscirà a respingere le numerose offerte in arrivo? Non dimentichiamoci che Higuain è classe 87 e che 95 milioni se investiti bene farebbero comodo agli azzurri per costruire una squadra ancora più competitiva.

E allora tifosi del ciuccio piantate l’ombrellone, armatevi di pazienza e di un drink rinfrescante alla mano. L’estate e il calciomercato a Napoli prospettano temperature più alte del solito. Questo rinnovo “matrimoniale” tra Napoli e Higuain s’ha da fare!

A CURA DI ROSANNA BUONAURO

CalcioclausolaHiguainmercatoNapoliRinnovoVendita
Comments (0)
Add Comment