Perugia-Salernitana 1-1, Menichini recrimina per il pari

Perugia-Salernitana 1-1

PERUGIA (4-4-2): Rosati 6; Milos 6 Volta 6 Mancini 6 (1′ st Alhassan 6) Rossi 6; Molina 6 Rizzo 6 Prcic 6.5 Guberti 6,5 (18′ st Della Rocca 6); Aguirre 6.5 Ardemagni 6. A disp: Zima, Monaco, Taddei, Fabinho, Bianchi. All.: Bisoli 6
Falli commessi: 8.
Fuorigioco fatti: 1.
SALERNITANA (3-5-2): Strakosha 6; Bernardini 6 Tuia 6 (9′ st Nalini 6) Empereur 5.5; Ceccarelli 6 Odjer 6 Moro 6 Zito 6 Franco 6; Sergiu 6 Donnarumma 5.5 (27′ Coda 6). A disp.: Terracciano, Trevisan, Bovo, Pestrin, Ronaldo, Tounkara,. All.: Menichini 6
Falli commessi: 9.
Fuorigioco fatti: 2.
ARBITRO: Aureliano di Bologna 5.5.
Guardalinee: Bindoni e Oliveri.
Quarto uomo: Piccinini.
MARCATORE: 16’pt Aguirre (P), 29’st Coda (S., rig).
AMMONITI: Ceccarelli (S), Gatto (S), Alhassan (P), Bernardini (S), Molina (P).
NOTE: Allontanato Menichini nel recupero. Perugia col lutto al braccio in ricordo di un dirigente storico, Giuseppe Spazzoni, scomparso insettimana. Spettatori 9.223 (303 salernitani), di cui 6.800 abbonati. Angoli: 3-7. Rec.: 0′ pt, 3′ st.

La Salernitana resta indenne al Curi portandosi via un punto che potrebbe risultare importante per la salvezza. Più che il cecchino Coda (11 gol) gli ospiti ringraziano l’ingenuità di Milos in area. Non sfruttano la gara interna i grifoni (arrivati spompati al finale di gara) per sognare un aggancio rapido alla zona play off. E non riescono a difendere il vantaggio ottenuto con un gol al bacio di Rodrigo Aguirre. Bisoli conferma in regia Prcic (altra bella prestazione), che salterà Lanciano (per la nazionale bosniaca) e in avanti si affida alla forza fisica di Ardemagni e di Aguirre. Novità nella Salernitana: Coda in panchina per Sergiu, mentre Empereur sostituisce Bagadur; prima della gara ancora un cambio: Terracciano in panchina e Strakosha tra i pali (oggi cadeva il suo compleanno).
gara vera. Dopo 15′ di studio il Perugia passa, con una azione corale e ficcante, conclusa di Guberti con un cross lungo. Empereur sbaglia la valutazione del traversone e liscia la palla. Aguirre al volo insacca un gol splendido. Il vantaggio biancorosso fa cambiare strategia a Menichini che abbassa Franco e dispone la difesa a 4. Con la nuova disposizione tattica la Salernitana conquista una fetta di campo, anche se la difesa umbra vigila e Rosati non corre rischi. L’unico tiro verso la porta la scaglia Odjer, a lato.
REAZIONE. Non sta alla finestra la formazione ospite. Al 40′ un gran tiro di Sergiu viene deviato in corner da Rosati. Ancora un appoggio sbagliato di Molina mette in condizione Sergiu di battere a rete: Milos devia in angolo. Alla ripresa del gioco il Perugia cambia Mancini (mal di stomaco) con Alhassan. Subito pericolosi gli ospiti con il solito Sergiu, ma è tutta la Salernitana ca prendere il pallino del gioco in mano. Cambia anche Menichini: un difensore (Tuia) per un centrocampista (Nalini). Aguirre prima serve un assist, un poco lungo, ad Ardemagni, in contropiede; poi nell’azione seguente, sempre su ripartenza, tenta di innescare al volo il compagno, ma trova i piedi di un difensore a rovinargli la giocata.
REPLICA. La replica ospite è affidata a Nalini che entra in area da destra, ma il suo tiro è al cielo. Colpo di scena al 29: l’arbitro fischia un fallo di mano in area ad Alhassan e Coda, entrato da pochi secondi al posto di Donnarumma, sigla il pari. Prova a riprendersi la partita il Perugia: Prcic, Ardemagni, Zapata, rasoterra sul fondo. Ed infelice anche la sforbiciata di Ardemagni, da posizione ghiottissima. Su un lancio da centrocampo l’ex Franco segna, ma per l’arbitro è fuorigioco. Menichini protesta e finisce fuori.

Corriere dello Sport

CodamenichiniPerugia-Salernitana 1-1
Comments (0)
Add Comment