Totò Schillaci, il bomber delle Notti Magiche,il ragazzo del sud,il palermitano,eroe dell’Italia Mondiale
nel 1990.Palermo-Napoli è rimasto l’unico derby del sud… Ecco quanto dichiarato in un’intervista rilasciata a “il Mattino”.
«Eh, sì. Prima c’erano il Catania, il Messina, la Reggina. Ora è un momento di crisi delle squadre del sud»
Tra Napoli e Palermo la differenza è abissale: a guardare la classifica non dovrebbe esserci partita…
«Sulla carta è così: la differenza è notevole di calciatori,umore e potenzialità ma il calcio a volte è pieno di sorprese, certo è che se il Napoli vuole proseguire nella lotta scudetto deve vincere e basta».
Ma il Napoli può ancora credere nello scudetto?«Perchè no.Molto dipenderà dalla partita della Juve contro il Bayern Monaco in Champions League. Sei bianconeri dovessero uscire si concentrerebbero sul campionato, se dovessero passare il turno Allegri potrebbe fare delle scelte diverse,anche se in realtà se ha 24 titolari rispetto al Napoli ed è questa la differenza. Gli azzurri però devono crederci fino alla fine».
Indietro vanno forte…«Proprio così: l’Inter sta ritrovando equilibrio, la Roma con Spalletti sta ottenendo risultati positivi con continuità. Il Napoli deve cominciarsi anche a guardare le spalle».
Per il Palermo una settimana di caos fino all’arrivo di Novellino:gli azzurri che squadra troveranno?«Quest’anno abbiamo visto di tutto a Palermo, sapevamo che Zamparini era allergico a due-tre sconfitte consecutive ed eravamo abituati al fatto che cambiava allenatori ma mai come in questa stagione, si è creata confusione e la squadra è una delle peggiori degli ultimi anni. Novellino ha carisma e il pugno di ferro, entra in un’atmosfera molto calda e a meno di altri colpi di scena andrà avanti fino alla fine. L’esordio è complicato ma la squadra può salvarsi e se la giocherà con Carpi e Frosinone».
Higuain in lotta per la Scarpa d’oro e,può battere il record di Nordahl. Da ex bomber qual’ è il suo giudizio?«Un attaccante di grande fisicità che vede bene la porta ed è migliorato moltissimo rispetto agli altri anni. Gioca in una squadra che fa bene la fase offensiva e crea tante palle gol. Mail Napoli non è solo Higuain,una squadra che gioca molto bene ed è molto offensiva. Sarri sta svolgendo un ottimo lavoro e ha rilanciato Hamsik».
Insigne, un ragazzo del sud può ripetere la sua parabola in nazionale?«Abbiamo ruoli diversi, io giocavo centravanti, lui si sacrifica molto sulla fascia laterale, torna,dà la palla di prima e fa gol. Un ragazzo molto interessante, credo che ce la faccia per gli Europei,può dare il suo contributo e proprio come me venendo dal sud ha una voglia ancora maggiore».