Salernitana-Lanciano 1-3
SALERNITANA (4-4-2): Terracciano 5; Ceccarelli 5,5 Bernardini 4,5 Bagadur 6 Franco 5,5; Gatto 5,5 Moro 6,5 (34′ st Bovo sv) Odjer 5,5 Tounkara 5 (15′ st Nalini 5,5); Coda 5 (23′ st Bus 5,5) Donnarumma 5,5. A disp.: Strakosha, Pollace, Pestrin, Tuia, Ronaldo, Rossi. All. Menichini 5,5.
Falli commessi: 17
Fuorigioco fatti: 2
VIRTUS LANCIANO (4-3-2-1): Cragno 6,5; Aquilanti 5,5 Rigione 5,5 Amenta 6 Di Matteo 6; Vastola 6 (22′ st Rocca 5,5) Bacinovic 6 (44′ st Giandonato 6) Vitale 6,5 (36′ st Milinkovic sv); Marilungo 6 Di Francesco 7; Ferrari 6,5. A disp.: Casadei, Turchi, Bonazzoli, Di Filippo, Padovan, Di Benedetto. All. Maragliulo 6,5.
Falli commessi: 20
Fuorigioco fatti: 1
ARBITRO: Serra di Torino 6.
Guardalinee: Calò e Muto.
Quarto uomo: Panarese.
MARCATORI: 14′ st Di Francesco (VL), 28′ st Donnarumma (S), 34′ st Ferrari (VL) rig., 48′ st Di Francesco (VL).
AMMONITI: Bacinovic (VL), Aquilanti (VL), Cragno (VL), Vitale (VL), Terracciano (S).
La Salernitana costruisce gioco e palle gol (anche un palo nel primo tempo), ma spreca troppo. Vince il Lanciano, invece, che dimostra, nella ripresa, concretezza e cinismo. La differenza l’hanno fatta gli attaccanti. A fine gara un gruppo di tifosi ha contestato Lotito e Fabiani dall’esterno dello stadio.
Primo tempo. Al 6′ Moro serve Coda in corridoio, cross corto per Donnarumma, Rigione contiene l’ex Teramo e Cragno blocca il pallone. Cinque minuti e Coda, sul cross di Ceccarelli, incorna bene
sfiorando il palo. Il Lanciano si fa vivo al quarto d’ora: traversone di Di Matteo, Marilungo prova a girare di testa ma non è preciso. Non c’è un attimo di pausa: Tounkara serve l’accorrente Bernardini, esterno destro e pallone sul palo (26′). Su calcio d’angolo di Gatto, Tounkara riceve e serve Donnarumma, che sbaglia incredibilmente davanti alla porta (27′). Prima dell’intervallo, Coda, su punizione, alza la mira (31′).
Ripresa. Si inizia con un’altra clamorosa palla gol per i granata: ripartenza di Moro, sfera a Donnarumma, assist per Coda, controllo e tiro di destro, ma Cragno respinge (5′). Tounkara è in affanno. Da un suo errore si sviluppa l’azione del vantaggio abruzzese: assist di Marilungo per Vastola, cross e fantastico tacco di Di Francesco che beffa Terracciano (14′). Donnarumma sbaglia ancora poco dopo (25′), ma è lui a firmare il pareggio: Nalini pesca Gatto sul secondo palo, sponda di testa e Donnarumma, quasi sulla linea di porta, trova il gol del pari. Spinta dal desiderio di vincere il match, la Salernitana si scopre: Di Francesco anticipa Terracciano in uscita, il portiere granata tocca i piedi dell’avversario e per Rocca è rigore. Dal dischetto Ferrari è impeccabile. Nel recupero, infine, con i campani riversati in avanti, l’ex Giandonato serve Di Francesco, che realizza di sinistro la personale doppietta.
Corriere dello Sport