RIEPILOGO – Il Napoli ritorna al vincere, e lo fa in rimonta davanti al proprio pubblico battendo il Chievo per tre reti a una. A ribaltare l’iniziale svantaggio di Rigoni, sono i gol di Higuain ( secondo consecutivo ), Chiriches e Callejon che agganciano per una notte la Juventus al primo posto, e riportano la Roma a -5 che si era pericolosamente avvicinata. Sarri torna a vincere dopo quasi un mese, ( ultimo successo azzurro contro il Carpi ), e ora il calendario ” sorride ” agli azzurri, che vincono e in parte convincono contro i clivenzi. Onore alla squadra di Maran, in quanto ha dimostrato al San Paolo che il Napoli può esser messo in difficoltà anche giocando al calcio, e non solo mettendo barricate davanti al proprio portiere.
TOCCASANA – Finisce bene, quel che inizia male. Il Napoli in una notte ritrova la vittoria, mette in parte pressione alla Juventus di scena a Bergamo, e rispedisce al mittente i sogni di gloria giallorossi, riportandosi a +5 sulla Roma. Tutto in una notte, di quelle belle intense al San Paolo, dove Higuain segna il suo secondo gol consecutivo, e la squadra di Sarri riparte dai successivi 45′ minuti contro la Fiorentina. Velocità di gioco, capacità di aprire gli spazi sia per vie centrali che sugli esterni, e costruzione di palle gol importanti nell’aria avversaria. Il Napoli c’è ed è vivo, reagendo con giusti impulsi mentali al gol dello svantaggio, non solo pareggiando immediatamente, ma rispondendo con ferocia e determinazione per portare a casa la vittoria. Da Fuorigrotta chiaro il messaggio alla squadra di Allegri; per portare a casa questo scudetto, bisognerà lottare fino alla fine.
DA RIVEDERE – Piccoli nei. Il Napoli continua a concedere troppo agli avversari, che alla prima occasione ( di questi tempi e così ) riescono subito a segnare. Al di là dell’errore dei singoli bisognerà ri-registrare la difesa, che è stata uno dei punti di forza di questa squadra. La settimana tipo aiuterà gli azzurri, che sotto la guida di mister Sarri ritroveranno i giusti meccanismi difensivi.
A cura di Luigi Tramontano
® Riproduzione riservata