Lega Pro, la Casertana ritrova i tre punti

Casertana-Ischia 2-0

CASERTANA (3-5-2): Gragnaniello 6; Idda 6 Rainone 6,5 Murolo 6; Mangiacasale 7,5 (36′ st De Marco sv) Matute 7 Agyei 6 (39′ st Capodaglio) Mancosu 6,5 Pezzella 6 (14′ st Som 6); Alfageme 6,5 De Angelis 6,5. A disp.: Maiellaro, Guglielmo, Varsi, Tito, Cesarano, Giannone, Marano, De Filippo, Signoriello. All.: Romaniello.
ISCHIA (4-4-2): Iuliano 6; Bruno 6 Moracci 5,5 Filosa 5,5 Porcino 5,5 (14′ st Kanoute 6); Pepe 5,5 Acampora 6 (23′ st Manna 6) Blasi 5,5 Armeno 5 (30′ st Florio sv); Gomes 5,5 Di Vicino 6. A disp. Modesti, Savi, Guarino, De Clemente, Palma, Spezzani. All.: Di Costanzo.
Arbitro: Piscopo di Imperia
Guardalinee: Rugini e Zancanaro.
Marcatori: 36′ pt Matute, 3′ st Alfageme.
Ammoniti: Bruno (I), Iuliano (I), Gomes (I), Rainone (C), Gragnaniello (C).
Note: spettatori 3000 circa (incasso non comunicato). Angoli 7-2 per la Casertana. Recupero, pt 1′; st 5′.

Tabù interno finalmente sfatato per la Casertana che torna ad assaporare tre punti al “Pinto” dopo due mesi e mezzo di astinenza (21 dicembre 4-1 sul Messina). E’ la seconda vittoria consecutiva per i rossoblù che superano il Foggia e riagganciano un posto nei playoff dopo il blitz di Catania. Periodo nero alle spalle per Romaniello, in corso invece per l’Ischia di Di Costanzo al quarto stop di fila e sempre lontano dalla salvezza diretta, con i playout ormai una realtà cui adeguarsi nell’ultimo scorcio stagionale.
Romaniello recupera Rainone che ritorna nel trio difensivo al posto di Bonifazi, squalificato. Maiellaro, Marano e Capodaglio in panchina. Nel consueto 3-5-2 Alfageme va accanto a De Angelis, mentre Agyei è confermato in regia coadiuvato da Matute e Mancosu. Mangiacasale e il veterano Pezzella sono i cursori. Di Costanzo parte col 4-4-2. Kanoute è fuori dalla formazione titolare. Al suo posto Gomes assistito da Di Vicino. Vincenzo Pepe e Armero sono gli esterni, Blasi il regista ed Acampora l’interditore. Moracci e Filosa sono i centrali, con Bruno e Porcino a presidiare le corsie laterali.
Atteggiamento. E’ diverso l’atteggiamento in campo. La Casertana è propositiva, l’Ischia attende cercando qualche contropiede. Inevitabile l’assedio locale. Mangiacasale mette sotto pressione Porcino. Mancosu ha libertà d’azione, mentre De Angelis e Alfageme spesso dialogano nel tentativo di creare le premesse per il vantaggio. Iuliano al 10’ è sollecitato da un diagonale di Alfageme deviato in angolo. Al 16′ Mancosu dalla bandierina per Alfageme che di testa gira sul fondo. Un minuto dopo De Angelis da destra mette in mezzo per Alfageme che di piatto sfiora il vantaggio, chiuso in angolo in extremis da Filosa. Risponde l’Ischia al 19′ nell’unica occasione del match. Porcino sfonda a sinistra e mette in mezzo verso Gomes. L’attaccante non riesce ad agganciare a due passi da Gragnaniello. La Casertana ricomincia a macinare gioco e al 29′ Iuliano è provvidenziale in uscita su Alfageme.
Uno-due. La supremazia rossoblù viene premiata al 36′. Mancuso in proiezione offensiva appoggia, dopo uno slalom, al limite per Matute: destro a mezz’altezza forte e imprendibile per Iuliano. L’Ischia non reagisce e a inizio ripresa, al 3’, viene ancora colpita da Alfageme che sfrutta un preciso assist di Mangiacasale sul secondo palo a porta quasi sguarnita. Di Costanzo prova a cambiare. Dentro Kanoute ed Ischia più offensiva. Non basta, neanche quando Di Vicino costringe Gragnaniello alla respinta. La Casertana non si disunisce anzi nel giro di un paio di minuti (26′ e 28′) con Mancosu va vicino al tris. Il centrocampista prima colpisce la traversa su punizione, poi il palo dalla distanza con un violento destro. Gragnaniello è attento su un piazzato mancino di Di Vicino (38′). Romaniello regala la standing-ovation a Mangiacasale (prezioso anche in fase di non possesso), sostituito da De Marco, e concede qualche minuto nel finale al rientrante Capodaglio.

Corriere dello Sport

Casertana-Ischia 2-0mancusoromaniello
Comments (0)
Add Comment