Il Napoli di mister Carnevale era alla ricerca dei tre punti e vince contro un Avellino volenteroso ma che ha patito dal punto di vista la manovra degli azzurri. I partenopei sbloccano la gara, lancio di Passeri per Della Corte che scarta Sorrentino e mette la palla in rete. Il raddoppio arriva su calcio di rigore, cross del numero 7 e mano di Bruno, dal dischetto Gaetano spiazza il portiere irpino. La gara poi viene gestita dal Napoli senza eccessivi affanni anche se la manovra a tratti non è fluida per via anche del tempo che non era dei migliori. Nella ripresa la solita girandola di cambi e nel finale arrivano le altre due reti degli azzurri, prima Micillo che al volo segna su cross di Pelliccia e poker di Russo che ruba palla, scarta Bello e mette in rete. Ecco le pagelle della gara di Sant’Antimo.
Shaeper 6 – Per il portiere azzurro giornata tutto sommata non impegnativa, sicuro nelle uscite e sulle punizioni degli ospiti para senza eccessive difficoltà. (Marfella s.v.)
Calabrese 6 – Partita senza eccessivi patemi, si dimostra sicuro in fase difensiva e in attacco spinge di più nella prima frazione dove gli avversari lasciano spazi. Ripresa più di contenimento
Marino 6,5 – Nella prima frazione tiene sotto controllo le incursioni avversarie e in un paio di circostanze sfonda a sinistra. Sfiora la rete di testa e nella ripresa compie lavoro di normale amministrazione.
Amabile 6,5 – La mediana dell’Avellino gli lascia lo spazio per impostare e tutto sommato riesce a dare l’impronta al match. Per il resto bene anche in fase di copertura dove tiene alta la concentrazione. (Volpicelli 6 – Il suo ingresso è importante per tenere la gara in linea di galleggiamento e ci mette la solita grinta senza eccessive sbavature. Dopo un inizio anno non semplice ha acquisito la giusta sicurezza)
Esposito 6 – Fino al momento del cambio riesce a dare la solita sicurezza alla difesa, senza soffrire più di tanto la spinta ospite. Poi è costretto ad uscire per infortunio. (Mambella 6 – Entra in campo e perde un paio di contrasti, poi comincia a prendere confidenza e alla lunga si riscatta anche con alcuni buoni interventi di testa)
Riccio 6,5 – Partita di sostanza per il difensore centrale azzurra e quando ci sono le palle inattiva si fa vedere dove tra l’altro mette al centro un pallone in aria dove per poco Marino non segna. L’attacco avversario non gli crea problemi, ma se la cava più che egregiamente.
Della Corte 7 – Sulla fascia destra fa il bello e il cattivo tempo, segna, da un suo traversone nasce il fallo di mano per lo meno mette al centro altri palloni insidiosi in area di rigore. Bruno dell’Avellino non sa davvero che fare e solo nella ripresa abbassa un po’ i voltaggi, ma davvero prestazione positiva.
Passeri 6,5 – Inizia subito la sua gara con l’assist per la rete di Della Corte e prosegue con la giusta determinazione dove dai suoi piedi nascono le azioni più interessanti. Cala leggermente nella ripresa ma non demerita. (Pelliccia 6,5 – In dieci minuti mette al centro un pallone invitante che Micillo sfrutta, sfiora la rete personale e un paio di spunti che mette in difficoltà la difesa avversaria. Direi numeri più che incoraggianti)
Mentana 6 – Nella prima frazione quando la manovra del Napoli è incessante lui si fa trovare pronto con un paio di sponde per i compagni che si fanno trovare pronti. Nella ripresa è sfortunato in occasione di un tiro a botta sicura che la difesa avversaria si oppone in extremis. (Daddio 5,5 – Entra in campo e anche se non riceve molti palloni dalla squadra, tranne da Pelliccia, non riesce a dare la giusta incisività alla manovra offensiva, rispetto al match interno contro il Frosinone)
Gaetano 6,5 – Sfiora la rete di testa dove per poco non ci arriva, ma poi ha l’occasione del rigore dove ci mette la solita freddezza. Rispetto alle altre gare meno continuo a livello offensivo, ma è sufficiente per domare l’Avellino. (Russo 6,5 – Sul lato sinistro fa quello che vuole contro Marsicano che non lo riesce a contenere, in alcuni casi si accentra e corona la sua prestazione con la rete personale a fine partita. Giocatore in crescita sotto l’aspetto tecnico-tattico)
Mattera 5,5 – Dell’attacco del Napoli della prima frazione sembra il giocatore meno ispirato, forse poco coinvolto dai compagni ma non riesce a dare il suo contributo come avrebbe voluto. Ci mette tanto impegno ma non basta per arrivare alla sufficienza. (Micillo 6,5 – In questo 2016 è al quarto centro, uno dei calciatori più in forma, splendido il tiro nell’angolo alla sinistra del portiere ospite e poi tanto movimento che mettono nel finale in difficoltà gli avversari. Altra freccia nell’arco di mister Carnevale)
All. Carnevale 6,5 – Sulla carta il derby con l’Avellino non era difficile, ma la sua squadra ha interpretato al meglio la sfida chiudendo la pratica già nella prima frazione. Unico neo un inizio di ripresa a gestire la gara, ma poi chiuso con le altre reti per il 4-0. Adesso il Torneo Arco di Trento dove sarà una manifestazione per dare il meglio di se a livello nazionale)
AVELLINO – Sorrentino 5,5 (Bello S. 6), Marsicano 5,5 ( Bello L. s.v.), Bruno 5, Meringolo 5,5 (Palma s.v.), Marciano 5,5 ( Cicatiello 5), Sciretta 6, Margarit 5,5, Dell’Anno 5, Kalajia 5, Iodice 5,5 (Girasole s.v.), Passarelli 5 All. Giuliano 5
Dal nostro inviato da Sant’Antimo, Alessandro Sacco