Sono diventate ormai 11 le gare al termine della stagione e il prossimo incontro valido appunto per la 28^ giornata di Serie A prevede Napoli – Chievo di scena al San Paolo nell’anticipo del sabato. Il Chievo da quando si è affermato costantemente nella massima serie, ha rappresentato la bestia nera del Napoli da Reja fino a Benitez. Di questo incontro, disputato al San Paolo, si contano solo 9 precedenti in cui gli azzurri hanno portato a casa la vittoria in cinque occasioni, a differenza dei clivensi che un pò a sorpresa, sono usciti dal San Paolo con due vittorie e due pareggi. Soprattutto negli ultimi due anni, il Chievo dell’ex Napoli, Eugenio Corini, si è rivelato un avversario tosto per gli azzurri in cui hanno conquistato ben 4 punti. Infatti nella stagione 2013-2014, solo un gol di Albiol a 2 minuti dal triplice fischio del direttore di gara, evitò la sconfitta. Mentre nella scorsa stagione, ovvero 2014-2015, i clivensi portarono a casa addirittura i 3 punti dal San Paolo grazie alla rete di Maxi Lopez. In quella partita, tra l’altro, pesò un rigore fallito da Higuain.
Ma il vero colpaccio della squadra di Verona a Napoli fu fatto nel settembre del 2010 contro gli azzurri guidati da Mazzarri, in cui Pellissier (autore di una doppietta) e compagni, vinsero con un inaspettato 1-3.
Oggi il Chievo di Maran è una squadra ben collaudata con la mentalità giusta che gli ha permesso di disputare fino adesso un ottimo campionato in cui la salvezza è davvero a un passo con 34 punti all’attivo e ancora 11 gare disputare.
Un dato curioso di questa partita è che uno dei due napoletani presenti nella rosa del Chievo, ovvero Antonio Floro Flores, giocherà per la seconda volta al San Paolo a pochi mesi di distanza dopo aver disputato nello scorso gennaio Napoli – Sassuolo terminata col risultato di 3-1 a favore degli azzurri. L’altro calciatore napoletano che gioca al Chievo, è ovviamente Gennaro Sardo, che i tifosi azzurri conoscono bene a causa di due gol realizzati proprio ai partenopei.