L’ex allenatore del Napoli, Luigi De Canio, è stato intervistato dal Corriere dello Sport. De Canio ha parlato del prossimo match degli azzurri in Europa League contro il Villarreal.
Cosa farebbe Gigi De Canio domani sera, contro il Villarreal? «Intanto, ho gran rispetto per Sarri e per qualsiasi sua scelta: esprimo un’opinione e che resti come tale. Però visto che chiede, io
E il turn-over? «Chi lo fa, privilegia sempre i grandi calciatori: nel Real, Cristiano Ronaldo è in campo pure nella Coppa del Re e ciò vale per Messi e Suare al Barcellona. Higuain è il fuoriclasse del Napoli, il valore aggiunto».
Ma le partite sono troppe… «Però dalla sfida di sabato sera, quando comincerà Villarreal-Napoli, saranno trascorsi cinque giorni pieni: avrà avuto il tempo per prepararsi, per recuperare. E poi a me dà l’impressione di averne sempre tanta voglia: lo asseconderei e lo manderei in campo».
L’Europa League può valere un po’ di meno? «Quando si entra nei sedicesimi, negli scontri diretti, il fascino delle coppe si dilata. E comunque se hai un centravanti di così elevato spessore, una garanzia d’un uomo che viaggia alla media d’un gol a partita, preferisco partire, teoricamente, dall’1-0 per me».
C’è un organico abbondante… «Ma nessuno si risentirà, dovesse giocare Higuain. All’interno della squadra, si ha percezione delle differenze e i calciatori sono intelligenti, sanno valutare: il Napoli sa bene di avere un attaccante che ha pochi eguali al mondo ed al quale va concesso la precedenza».
E il mese terribile che viene dopo? «Decide Sarri, di volta in volta. E’ lui che li vede tutti i giorni, ne avverte la condizione. E poi il momento è delicato, con Higuain in campo lo è un pochino di meno».
La Redazione