Quarta vittoria consecutiva per la Roma di Luciano Spalletti, che nell’anticipo della 25^ giornata di Serie A supera 3-1 il Carpi e torna al terzo posto.
Nella Roma difesa a quattro con Florenzi e Digne sugli esterni, a centrocampo non c’è Pjanic sostituito da Vainqueur, davanti torna titolare Dzeko supportato da El Shaarawy, Perotti e Salah.
Castori sceglie la squadra che più gli ha dato fiducia nelle ultime uscite e lascia in panchina Lasagna, arma più che mai vincente a gara in corso.
La forte pioggia impedisce inizialmente alle squadre di esprimere il loro calcio, a farne le spese maggiormente sono i giallorossi, il cui tasso tecnico viene penalizzato. Il Carpi si chiude bene in difesa e punta sulle ripartenze dei velocissimi Mbakogu e Mancosu, nei giallorossi Dzeko prova qualche sponda per i compagni. Proprio su una di queste si concretizza la più grande palla gol del primo tempo: l’attaccante bosniaco serve con un ottimo colpo di testa Salah, che in area di rigore davanti a Belec centra in pieno la traversa.
Nella ripresa Spalletti sceglie da subito Pjanic per l’evenescente El Shaarawy e la Roma cresce di ritmo: l’azione dei giallorossi si fa tambureggiante, ma è su un tiro estemporaneo dai 25 metri di Digne che arriva il vantaggio, con Belec più che responsabile. Passano soli cinque minuti e al 61’ il Carpi trova il pareggio: stavolta la disattenzione è di Rudiger, che si fa superare ingenuamente da Mbakogu, che appoggia nell’area piccola dove proprio il neoentrato Lasagna deve solo appoggiare nella porta sguarnita.
La Roma sembra subire il colpo ma dopo qualche minuto torna a rendersi pericolosa, senza però trovare la via del gol. Serve allora un’invenzione di Salah, che salta netto Gagliolo e appoggia sulla linea di porta dove arriva Dzeko che fa 2-1. Torna al gol l’attaccante bosniaco, dopo più di 700 minuti totali senza trovare la via del gol.
Passa poi solo un minuto e lo stesso egiziano chiude la partita, ribadendo in rete una respinta di Belec su incursione di Nainggolan.
Quarta vittoria consecutiva allora per la Roma, che espugna 3-1 il campo di Modena e torna per due giorni al terzo posto in solitaria, in attesa del posticipo tra Fiorentina e Inter di domenica sera.
Carpi (3-5-2): Belec; Suagher (86’ Verdi), Romagnoli, Gagliolo; Sabelli, Crimi, Cofie, Lollo, Letizia; Mancosu (54’ Lasagna), Mbakogu (79’ Di Gaudio). All. Fabrizio Castori
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Vainqueur, Nainggolan; Salah (92’ Emerson), Perotti, El Shaarawy (46’ Pjanic); Dzeko. All. Luciano Spalletti.
Marcarori: 56’ Digne, 61’ Lasagna, 84’ Dzeko, 85’ Salah.
Ammoniti: 37’ Suagher, 40’ Mancosu, 47’ Gagiolo, 54’ Mbakogu, 76’ Lasagna.
A cura di Marco Prestisimone