Pareggio che scontenta tutti quello rivelatosi oggi al Dall’Ara tra il Bologna di Donadoni e la Fiorentina di Sousa. Un punto a testa che sa quasi di beffa sia per i padroni di casa, che falliscono l’occasione di agganciare momentaneamente la Lazio al nono posto, sia per gli ospiti, che non allungano il proprio vantaggio sulla zona Champions, sentendo così sul collo il fiato dell’Inter, distante ora solo due punti dai gigliati.
La partita, molto studiata e poco divertente nella prima frazione di gioco, si anima nella seconda, dove l’espulsione di Mati Fernandez al 57′ sembra porre l’inerzia della gara tutta a favore dei rossoblù. Eppure, al minuto 59, è proprio la Fiorentina ad andare in vantaggio con Bernardeschi che insacca su assist del neo-acquisto Tello. Il Bologna incassa il colpo, ma non cala. Al 63′ arriva subito la reazione dei padroni di casa con Giaccherini che fulmina l’estremo difensore. La gara proseguirà spedita verso il finale, senza però che nessuna delle due squadre riesca a trovare il vantaggio. Risultato finale: 1-1.
Insomma, un derby dell’Appennino dal sapore amaro per Sousa che vede la sua camminata europea rallentare ancora con l’ennesimo pareggio lontano dal Franchi. Parola ora a Roma e Inter che possono accorciare e dare battaglia alla viola per un posto nell’Europa che conta.