Menichini combattuto tra difesa a quattro e difesa a tre. L’allenatore granata ha un’idea precisa in testa: il 3-5-2. Ma ha più volte precisato che cambierà molto «per non dare punti di riferimento agli avversari». Ed allora a Terni la Salernitana potrebbe anche passare al 3-5-2, sebbene una scelta definitiva il tecnico di Ponsacco non l’abbia ancora fatta. Una cosa è certa: in difesa i granata dovranno fare a meno dello squalificato Empereur e dei lungodegenti Schiavi e Tuia. Quest’ultimo, però, sabato potrebbe essere aggregato alla Primavera e cominciare così a riprendere confidenza
MODULO. Se l’allenatore toscano opterà per il 3-5-2, i tre centrali difensivi saranno Ceccarelli, Bernardini ed uno tra Bagadur e Trevisan. La scelta tra questi ultimi due non sarà facile. Bagadur è un giovane croato promettente, di proprietà della Fiorentina, con esperienza in Primavera e quattro presenze in panchina con la Salernitana. Trevisan ha sicuramente più esperienza, ma fino all’ultimo minuto del calciomercato è stato a Milano con la valigia pronta. La società lo aveva messo in lista di sbarco dopo la disastrosa prima parte di campionato. Col 3-5-2 i due esterni saranno Colombo e Franco, anche se Rossi ha smaltito l’attacco influenzale che lo aveva costretto al forfait contro il Pescara e pone la sua candidatura. A centrocampo Menichini dovrà decidere tra Pestrin e Moro, col capitano che sembra favorito dopo l’ottimo secondo tempo contro il Pescara. I due interni saranno Odjer e Bovo, mentre in avanti giocheranno Coda e Donnarumma. Gabionetta torna disponibile, ma si accomoderà in panchina. Col 4-3-2-1, invece, i laterali difensivi saranno Ceccarelli e Franco, Bernardini ed uno tra Bagadur e Trevisan i due centrali, mentre in avanti potrebbe esserci spazio per Gatto, che verrebbe preferito ad Oikonomidis.
PRECEDENTI.Quello di sabato sarà il diciannovesimo confronto tra Ternana e Salernitana in Umbria. Cnque vittorie della ternana contro le quattro dei granata. Nove, invece, i pareggi. L’ultima sfida tra le due formazioni risale alla stagione 2006/2007: in terza serie la Ternana vinse 2-0 con doppietta di Tozzi Borsoi. L’ultimo pareggio si è registrato nel campionato di B 2004/2005 (1-1 con gol di Jimenez e Ferrarese). Nel campionato di B 2003/2004, dunque dodici anni fa, l’ultima vittoria della Salernitana a Terni: 2-1 con doppietta di Tulli, che ribaltò il vantaggio iniziale di Kharja.
Corriere dello Sport