RIEPILOGO: Tutto invariato. La 22a giornata di Seria A lascia immutato il distacco in vetta alla classifica. Continua dunque il testa a testa tra Napoli e Juventus; dopo il poker rifilato dai bianconeri a domicilio al Chievo, il Napoli concede solo per un’ oretta la vetta della classifica alla squadra di Allegri, travolgendo, poi, con un netto 5 a 1 l’Empoli al San Paolo. A Morata, Dybala e Pogba arriva la forte e chiara risposta di Insigne, Higuain e Callejon. Il Napoli si tiene stretto il primato, in attesa del turno infrasettimanale dove si scriverà un altro capitolo di un campionato che vede sempre più protagoniste le due squadre. Gli azzurri giocheranno mercoledì sul campo della Lazio, alla stessa ora i bianconeri ritorneranno allo Stadium dove affronteranno il Genoa.
CONTRO-SORPASSO ( Contro ): Cinquanta gol, cinquanta punti e cinquanta sfumature d’azzurro per una squadra a cui non servono più aggettivi o fiumi di parole. Si, perchè con questo Napoli, oramai si rischia di diventare ripetitivi o monotoni. Non si ferma la squadra di Sarri, che contro l’Empoli supera a pieni voti il peso psicologico del sorpasso della Juventus, avvenuto pochi minuti prima del match contro i toscani. La squadra di Giampaolo al San Paolo passa al primo tentativo ( e con un pizzico di fortuna ), ma la reazione del Napoli non si fa attendere e si replica con forza e decisione allo svantaggio. La magnifica coppia Higuain – Insigne ribalta il risultato, mentre Callejon, nelle ripresa, mette la freccia per il ” contro-sorpasso azzurro ” in vetta alla classifica. Sette minuti sono bastati agli azzurri per riorganizzare le idee, il tempo che impiega lo scugnizzo di Frattamaggiore per entrare in partita; assist al bacio per il pareggio di ” Goalzalo ” e una punizione sublime, da far scomodare il più grande di tutti. Ai gemelli del gol si è aggiunto ” Gallettì ” che finalmente ha ripreso il giusto feeling col il gol, siglando una doppietta e chiudendo la pratica. Missione compiuta, il Napoli respinge al mittente l’assalto della Juventus, dimostrando di avere oltre al gioco, alle gambe e ai fuoriclasse, la testa; uno spirito di squadra notevole che ha permesso agli azzurri di isolarsi dall’ansia da prestazione, e che ha consentito agli azzurri di siglare la seconda rimonta dopo quella contro il Sassuolo.
PILLOLA AMARA ( Contro ): Doppia nota stonata nella partita contro l’Empoli. Sono pesanti i due gialli rifilati dell’arbitro Massa di Imperia a Hysaj e Allan; entrambi diffidati salteranno la sfida contro la Lazio nel turno infrasettimanale, dove per forza di cosa Sarri dovrà procedere a un turnover di cui magari, in un mach così delicato, avrebbe fatto volentieri anche a meno. Cambi forzati dunque in mediana, e sulla fascia destra: prevedibili i ritorni in campo di David Lopez e Maggio.
A cura di Luigi Tramontano