Nel secondo anticipo della 22^ giornata di Serie A, pareggio per 1-1 tra Atalanta e Sassuolo: nel giorno dell’addio di Denis all’Atalanta sono Berardi e lo stesso bomber argentino a siglare le reti del match.
Reja conferma il recente 3-5-2 ma accanto a Gomez anziché Monachello c’è proprio Denis, all’ultima presenza in maglia nerazzurra dopo quattro anni e mezzo (passerà all’Indipendiente); Di Francesco sceglie Biondini al posto dell’infortunato Missiroli e schiera il tridente Berardi-Defrel-Falcinelli.
All’inizio la partita è bloccata (anche se Berardi si vede annullato per fuorigioco un gol regolare al 7’) ma la svolta arriva al minuto 18: Toloi, infortunato, viene sostituito non da un difensore ma dal neo acquisto Diamanti, con l’Atalanta che passa al 4-3-3 con Diamanti e Gomez esterni: da questo momento il ritmo cresce e la partita si ravviva.
E’ l’Atalanta a fare la partita ma su una distrazione di Dramè passano in vantaggio gli ospiti: è il 27’, Magnanelli lancia Vrsaljko lasciato inspiegabilmente solo dal terzino senegalese, il croato mette in mezzo un pallone solamente da spingere in rete da Berardi, al primo gol su azione in campionato.
L’Atalanta è viva e reagisce, Diamanti lancia in profondità Kurtic che viene anticipato da Antei, Consigli in uscita però abbatte lo stesso centrocampista: Gavillucci, consigliato dall’assistente d’area, decreta il rigore, che Denis realizza dopo la respinta iniziale di Consigli.
Nella ripresa il ritmo rimane alto, con continui cambi di fronte ma Sportiello e Consigli tolgono le castagne dal fuoco ai loro compagni in più di un’occasione.
Di Francesco si gioca le carte Sansone e Trotta per l’ultimo assalto, ma il momento più bello del match arriva all’82’: Borriello prende il posto di Denis, che si gode la standing ovation di tutto l’ “Atleti Azzurri d’Italia”, che inneggia al miglior marcatore straniero della storia del club, 56 gol all’attivo.
L’anticipo non ha più nulla da dire e l’Atalanta ottiene il suo terzo pareggio consecutivo, mentre il Sassuolo reagisce parzialmente alla sconfitta di sei giorni fa contro il Bologna. Dopo il fischio finale, la festa è tutta per l’emozionato Denis, che chiude così questa lunga storia d’amore.
Atalanta (3-5-2): Sportiello; Masiello, Toloi (18’ Diamanti), Cherubin, Dramè; Cigarini, de Roon, Kurtic (72’ Migliaccio); Conti, Denis (82’ Borriello), Gomez. All. Edy Reja.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Antei, Acerbi, Longhi; Biondini, Magnanelli, Duncan; Berardi (90’ Politano), Falcinelli (72’ Sansone), Defrel (73’ Trotta). All. Eusebio Di Francesco.
Marcatori: 27’ Berardi, 32’ Denis.
Ammoniti: 25’ Conti, 31’ Consigli, 33’ Berardi, 66’ Defrel, 69’ Diamanti, 70’ Longhi.
A cura di Marco Prestisimone