Emiliano Mondonico: “Napoli, serve l’impresa allo Juventus Stadium!”

Per Emiliano Mondonico, visto che non vince sempre la squadra più meritevole e che gioca il miglior calcio, la differenza la farà la testa, la consapevolezza. Il duello Napoli-Juventus si perpetuerà fino alla fine e la rimonta bianconera è psicologicamente una marcia in più. Certo che se il Napoli riuscisse nell’ impresa allo Juventus Stadium…

Chi delle due ha qualcosa in più? «Se a vincere lo scudetto fosse sempre la squadra più meritevole, non c’è dubbio che questo privilegio spetterebbe al Napoli. Ma la conquista del tricolore è l’insieme di tante componenti favorevoli. La rimonta della Juventus è stata fin qui esaltante, sulla scia delle tante vittorie consecutive i bianconeri potrebbero anche non fermarsi più».

Quanto incideranno le Coppe? «La prossima tornata di Coppe sarà abbastanza indicativa. Vediamo come si comporteranno sia Napoli che Juventus: è vero che Allegri non mollerà niente, gli azzurri però non saranno da meno perchè il Villareal è alla portata. Se superano entrambe il turno, più che mai potrebbero tornare utili eventuali operazioni di mercato»

Lo scontro diretto sarà decisivo? «Più che all’ aspetto puramente matematico mi soffermerei su quello psicologico. Sarà improbabile vedere una delle due prendere il largo dopo lo scontro diretto perchè ci sarebbero da giocare altre 14 partite con 42 punti in palio. Però l’eventuale vittoria aumenterebbe la consapevolezza di chi vince, le darebbe una spinta emotiva non indifferente. Il Napoli dovrà compiere una vera e propria impresa perchè la Juve in casa propria, difficilmente fallisce appuntamenti del genere».

Tratto da Il Mattino

CalcioJuventusMondonicoNapoli
Comments (0)
Add Comment