SERIE A – Sampdoria-Napoli 2-4, ecco le pagelle de “ilnapolionline.com”

Gli azzurri vincono la quinta gara consecutiva

Il Napoli vince la quinta gara di fila e conserva il primato per un’altra domenica, in attesa della Juventus che sfida la Roma. Nella prima mezz’ora azzurri perfetti, avanti 0-2 con le reti di Higuain e Insigne dal dischetto. I liguri accorciano le distanza con Correa, poi padroni di casa in dieci per doppio giallo a Cassani e Hamsik sigla una rete davvero fantastica con un tocco di calcio a 5. Eder porta la gara sul 2-3 ma a chiudere la pratica ci pensa Mertens. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle della gara di “Marassi”.

Reina 5,5 – Oggi il portiere iberico non è apparso sicuro, soprattutto sulla seconda rete, dove è sceso a terra con leggero ritardo. La partita per il resto è stata abbastanza tranquilla e il Napoli ha chiuso la pratica con Mertens.

Hysaj 6,5 – Oggi sembrava che non dovesse giocare, visto il ballottaggio con Maggio sulla corsia destra, ma Sarri, fidandosi del giocatore albanese lo schiera e conferma la buona stagione, anche in fase di spinta sta crescendo tanto.

Albiol 6,5 – Il difensore spagnolo si è riscattato dalla gara dell’andata dove Eder lo aveva beffato e quest’oggi conferma il suo buon momento. L’ex del Real Madrid si procura il rigore sullo 0-1 e vince tutti i duelli con Cassano in velocità.

Koulibaly 5,5 – Della difesa azzurra è il calciatore che mostra alcune piccole difficoltà soprattutto sul primo gol della Samp che sbaglia il fuorigioco, meglio nella ripresa, anche se il corner nasce dal fatto che si è fatto superare da Eder. Deve ancora avere quella continuità che vista la giovane età può migliorare.

Ghoulam 6,5 – Dopo due gare non certo brillanti per l’algerino, oggi si riscatta e si dimostra attento sulla fase attiva e passiva e rimane concentrato fino al momento del cambio. (Strinic 6 – L’ingresso in campo del croato riesce a dare brio sulla corsia mancina, sfiora il gol e chiude al meglio in fase difensiva. Dopo le piccole incertezze con l’Inter ha ritrovato le sicurezze del passato)

Allan 7 – L’ex giocatore dell’Udinese oggi ha vinto tutti i duelli fisici con Fernando e Barreto, corre sia al centro che sulla corsia di destra ed è un pericolo costante. Quando è in giornate come queste è dura da fermare ed è una delizia per i tifosi del Napoli.

Jorginho 6,5 – Se escludiamo l’ammonizione d’inizio gara, per il resto si dimostra un giocatore a tutto campo, bene in fase d’impostazione, un paio di lanci illuminanti ed aggredisce la mediana avversaria. Sarri gli ha dato la responsabilità e lui non sta tradendo le attese.

Hamsik 7 – Il capitano azzurro oggi aveva una compagine che spesso gli ha portato bene, gol al primo anno nel Napoli e poi Viviano è la sua vittima preferita. Propizia involontariamente l’errore di Barreto per la rete di Higuain, corre tanto in tutte le zone del campo e segna un gol da calcio a 5, punta del piede perfetto.

Callejon 6,5 – Rispetto alle ultime gare non si vede molto in attacco se si esclude un tiro parato in due tempi da Viviano, ma come sempre tatticamente è impeccabile ed è sempre lì a supporto della squadra. Non lo dite al mister di farlo rifiatare perchè non vi darebbe ascolto. (El Kaddouri s.v.)

Higuain 6,5 – Segna la rete numero 21 della stagione, ma paradossalmente non è stato lucido come in passato davanti alla porta. La squadra cerca spesso di dargli i palloni giusti però può capitare una giornata non del tutto perfetta. Contava vincere e questo per il “Pipita” basta e avanza.

Insigne 6,5 – Il ragazzo di Frattamaggiore ha la personalità di andare dal dischetto, al posto di Higuain e di segnare lo 0-2. Per il resto splendido l’assist per la rete di Hamsik e cerca sempre le giocate fino al momento del cambio. (Mertens 6,5 – Il giocatore ex Psv Eindoven entra e segna la rete della sicurezza, tiro preciso nell’angolo che chiude la pratica a “Marassi”. Quando entra in campo è sempre decisivo e anche oggi ne ha dato una riprova)

All. Sarri 7 – Il tecnico partenopeo voleva una prestazione di carattere ed è stato accontentato, 4 gol e numerose giocate nei novanta minuti. I gol presi sono l’unico neo della gara, però primato consolidato in attesa dell’Empoli dove si attende davvero una sfida spettacolare)

Sampdoria – Viviano 5,5; Cassani 4,5, Moisander 4,5, Zukanovic 5, Regini 5, Fernando 5, Barreto 4,5 (Alvarez 5,5,), Carbonero 6 (Ivan s.v.), Correa 6,5, Cassano 5 (Dodò 5,5), Eder 5,5 All. Montella 5

A cura di Alessandro Sacco

NapolipagelleSampdoria
Comments (0)
Add Comment