Nell’anticipo domenicale vittoria da pronostico per la Fiorentina, che al “Franchi” supera 2-0 il Torino di Ventura grazie alla punizione disegnata dal Ilicic al 24’ del primo tempo e al colpo di testa di Gonzalo Rodriguez nel finale.
La viola era chiamata a reagire dopo le due sconfitte in campionato maturate con Lazio e Milan, mentre il Torino, galvanizzato nelle ultime uscite dal ritorno di Ciro Immobile, a dare continuità proprio alle recenti prestazioni.
Paulo Sousa, senza Badelj e Vecino a centrocampo, schiera il canterano Verdù e abbassa Borja Valero, con Bernardeschi a destra e Ilicic dietro Kalinic e la sorpresa Babacar. Solito undici per Ventura, con il solo Zappacosta a sostituire Bruno Peres.
L’inizio del Toro è promettente, tant’è che la prima occasione da gol è proprio per i granata, ma Zappacosta spreca mandando alto di testa in seguito ad un rimpallo in area di rigore viola.
La risposta della Fiorentina non si fa attendere, così gli uomini di Paulo Sousa alzano i giri del loro pressing, mettendo in crisi il solito giro palla dei tre difensori di Ventura. Il Torino non riesce ad uscire dalla propria metà campo, così arrivano le migliori occasioni per i viola: prima Astori di testa e poi Ilicic (da solo davanti ad Ichazo) sprecano malamente due grandi chances, ma passano pochi minuti e i padroni di casa passano: è il 24^ minuto, Ilicic calcia una punizione dalla sua mattonella e mette alle spalle di Ichazo, regalando ai suoi il vantaggio.
La risposta del Torino tarda ad arrivare, Ventura nella ripresa prova a giocarsi le carte Martinez e Benassi senza sortire gli effetti sperati, così è la Fiorentina a chiudere i conti: all’83’ Pasqual batte un calcio d’angolo sul quale il più lesto è Gonzalo Rodriguez, che di testa piazza la palla proprio sotto l’incrocio.
Vittoria importante quindi per la Fiorentina (che fa esordire Tino Costa e Mauro Zarate), che supera momentaneamente l’Inter e va a -3 dal Napoli; passo indietro per il Torino che non riesce ad impensierire mai Tatarusanu e viene rimandato al prossimo match casalingo contro il Verona.
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo, Astori; Bernardeschi, Borja Valero, Verdù (Blaszczykowski), Pasqual; Ilicic (67’ Tino Costa), Kalinic (82’ Zarate); Babacar. All. Sousa
Torino (3-5-2): Ichazo; Maksimovic, Glik, Moretti; Zappacosta, Acquah (72’ Benassi), Vives, Baselli (81’ Prcic), Molinaro; Immobile (72’ Martinez), Belotti. All.Ventura
Marcatori: 24’ Ilicic, 83’ G. Rodriguez.
Ammoniti: 56’ Zappacosta, 60’ Glik, 62’ Vives, 75’ Roncaglia, 79’ Maksimovic.
A cura di Marco Prestisimone