Il Napoli perde la prima gara stagionale allo stadio San Paolo, i quarti di finale di Coppa Italia contro l’Inter, alla distanza con alcune disattenzione che sono costate care. Dopo una prima frazione dove Handanovic compie un grande intervento su Mertens, nella ripresa la fisicità dei nerazzurri e le reti di Jovetic e Ljajic puniscono i partenopei. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle della sfida del San Paolo.
Reina 6 – Serata dove non deve compiere interventi di rilievo contro l’Inter, però dimostra come sempre autorità tra i pali e con i piedi se la cava al meglio. Nulla poteva fare sulle reti dei nerazzurri. Non fortunata la gara da capitano.
Hysaj 6 – Dal suo lato c’era Perisic, non gli ha creato problema, anzi ha tentato qualche sortita in avanti poi cala fisicamente alla distanza ma in linea di massima non rischia in fase difensiva.
Koulibaly 5,5 – Non commette errori in maniera particolare contro l’attacco nerazzurro, però non sembra avere quella sicurezza delle altre serate. Rischia un fallo di mano a metà primo tempo, per il resto si fa superare in contropiede da Ljajic.
Chiriches 6 – Nella serata dove il suo compagno di reparto non era al massimo, il rumeno invece ha confermato di essere un giocatore valido per la difesa. Nulla poteva sulle due reti avversarie, ha vinto i duelli aerei contro le punte dell’Inter.
Strinic 5,5 – Rispetto ad altre gare il calciatore croato non è sembrato costante, si spinge in avanti, questo è vero, ma cerca qualche tunnel di troppo e in alcuni casi perde la palla. Non è certo il peggiore della squadra, ma poteva dare di più.
David Lopez 6 – Contro un centrocampo fisico come quello dell’Inter, ha cercato di dare del suo e rispetto ad altre gare si è spinto in avanti per dare vivacità alla manovra. Esce per infortunio. (Jorginho 5,5 – Ha sui suoi piedi la palla dell’1-0 dopo un contropiede, ma perde tempo e calcia male. Non riesce ad incidere sulla partita come mezz’ala, non è certo il suo ruolo, anche se la partita non era semplice e ha avuto difficoltà)
Valdifiori 5,5 – La prova dell’ex Empoli era sotto la lente d’ingrandimento e l’impegno come sempre non gli manca però certamente non riesce a dare i tempi di gioco per dare vivacità alla manovra d’attacco. Non è preciso sulle palle inattive che è il suo pezzo forte.
Allan 5,5 – Il giocatore brasiliano ci mette la grinta, ma fisicamente deve ritrovare la forma migliore, anche perchè Kondogbia non gli permette di incidere come di solito lui fa e Sarri lo leva dal campo. (Hamsik 5,5 – Entra in campo e si vede che ha voglia di fare, passaggi in profondità e cerca di scambiare con Mertens, poi commette l’errore che spiana la strada al vantaggio a Jovetic. Per il resto non dispiace, però è chiaro che incide sulla prestazione)
Callejon 6 – La prova dello spagnolo come sempre è da elogiare per impegno e voglia di fare, sulla destra tenta un paio di azioni dove nel secondo caso per poco la squadra non sfrutta la sua sgroppata. Dell’attacco è quello che dà sempre il suo contributo.
Gabbiadini 5 – L’ex giocatore della Sampdoria doveva sfruttare al meglio l’occasione di giocare dal primo minuto ma non sembra al top della condizione. Cerca di trovare la posizione però non è nella sia solita serata. (Higuain 6 – Anche se per pochi minuti si vede che il “Pipita” è davvero ispirato. Sfiora la rete in un paio di occasioni e lotta come un leone. E’ sempre l’idolo della gente)
Mertens 5,5 – Il belga sfiora la rete del vantaggio, super Handanovic, spreca un passaggio incredibile per Gabbiadini e nella ripresa trova ancora il portiere sloveno pronto alla parata. Non c’era il secondo giallo ma l’ex Psv non è stato brillante come sa fare.
All. Sarri 5,5 – Il tecnico azzurro ha ammesso a fine gara che la partita poteva essere gestita meglio e questo è sintomo di grande onestà, per il resto la gara del Napoli poteva finire in mille maniere però le reti dell’Inter hanno spianato la strada ai ragazzi di Mancini. Contro la Sampdoria ci si aspetta una prova di forza.
Inter – Handanovic 7, Nagatomo 6, Miranda 6,5, Juan Jesus 6,5, Telles 6, Biabiany 6, Medel 6 (Felipe Melo s.v.), Kondogbia 6,5, Perisic 5,5 (Palacio 5,5), Jovetic 6, Ljiajic 6,5 All. Mancini 6
Dal nostro inviato allo stadio San Paolo, Alessandro Sacco