Massimo Mauro, un tricolore con il Napli lo ha vinto, il secondo ultimo della storia azzurra. Ora fa il commentatore Sky e tira le somme al campionato dopo il giro di boa. E sui festeggiamenti…
Mauro, ma adesso si mette anche lei? «A fare cosa?»
A criticare i giocatori e i tifosi che festeggiano le vittorie. Non bastava Boban? «Mi viene da ridere. Però voglio precisare una cosa».
E precisiamo, forza. «Io e Boban domenica sera abbiamo riso su questa storia. Saremmo i più felici del mondo se il Napoli vincesse lo scudetto e la gente ce l’ha con noi?»
Il tono pareva tipico di chi vuole bacchettare. Mica stiamo parlando di cori razzisti o di invasioni di campo. «Premessa: ognuno può festeggiare come meglio crede. Mi è stato chiesto un parere e io sulla base della mia esperienza ho detto che trovo eccessivo fare il giro di campo. Nella mia vita ne ho fatti due, dopo che avevo vinto i due scudetti. È pura scaramanzia».
Il paradosso è che anche questo rito è diventato una scaramanzia. «Allora va bene tutto ma non facciamone una polemica, per favore».
Tratto da Il Mattino