Il Napoli doveva rispondere alle sconfitte di Fiorentina e Inter e ci riesce con un successo netto de convincente contro il Frosinonme per 1-5. Nella prima frazione a segno Albiol e dal dischetto Higuain. Nella ripresa Hamsik ancora il “Pipita” e anche Gabbiadini, tutte reti di pregevoli fattura. Per i padroni di casa Smmarco accorciano le distanze. Ilnapolionline.com vi propone le pagelle degli azzurri campioni d’inverno.
Reina 6 – Giornata per il portiere azzurro di normale amministrazione, parate centrali sul colpo di testa di Ciofani e sul tiro nella ripresa di Soddimo, nulla può sulla rete di Sammarco.
Hysaj 6,5 – Il terzino albanese ha confermato di saper fare la fase difensiva, ma da un paio di gare a questa parte, si propone in attacco, buono l’assist per Higuain e nella ripresa Zappino gli impedisce la rete personale. Girone d’andata eccellente dell’ex Empoli.
Albiol 7 – Il giocatore ex Real Madrid non solo impedisce che gli avversari vanno a segno, ma riesce al versi la gioia personale della prima marcatura in campionato. Una rete da vero centravanti in spaccata come il miglior Higuain. L’iberico è una delle piacevoli scommesse di Maurizio Sarri.
Koulibaly 6,5 – Mezzo voto in meno perchè in alcuni frangenti poteva gestire meglio la palla, però in una gara dove la partita è filata liscia come l’olio, comunque riesce a tenere contro Dionisi e Ciofani particolari affanni.
Strinic 6,5 – Se escludiamo una diagonale non fatta alla perfezione per il resto la gara dell’ex Dnipro è stata davvero positiva confermando che è in crescita sul piano fisico e il tecnico partenopeo lo ha ribadito più volte che sarà utile da aqui a fine anno.
Allan 6,5 – Oggi al “Matusa” è tornato il giocatore che per un paio di mesi aveva dato la sensazione di essere uno instancabile, davvero lo trovi dappertutto, non è ancora al 100% questo è evidente, però dalla sua caparbietà nasce il corner della rete di Albiol e per il resto della gara tiene a bada il centrocampo del Frosinone.
Jorginho 6,5 – L’ex Hellas Verona è tornato in campo dopo la squalifica contro il Torino ed ha dato segnali importanti. Dal suo piede nasce la rete di Albiol e poi conferma l’aver ritrovato autorevolezza in mezzo al campo. Alcuni palloni persi ma ci sta in una gara dove è stata ben controllata.
Hamsik 7 – Lo slovacco ha siglato la rete numero 4 in campionato, tre consecutivamente ma quello che stupisce è il mettere in difficoltà la difesa avversaria con tanti movimenti e poi la marcatura di quest’oggi è da campione vero. Sarri lo ha pungolato e il capitano non ha tradito le attese. (Chalobah s.v.)
Mertens 6,5 – Il giocatore belga per poco non ha siglato la rete personale però quando viene chiamato alla causa azzurra riesce a dare brio alla manovra. Poteva fare di più, visto il potenziale ma ha cercato di dare il suo contributo soprattutto nella ripresa.
Higuain 8 – Quando hai un campione come il “Pipita” è dura fermare il Napoli ma trovare accorgimenti tattici in particolare. Freddezza dal dischetto ed una rete da stropicciarsi gli occhi. Applausi quando è uscito dal campo da parte degli oltre 2 mila tifosi azzurri. (Gabbiadini 6,5 – Anche se le voci di mercato impazzano, il talento ex Samp e Juventus non si può dimenticare all’improvviso. Rete da vero campione e per un paio di volte sfiora la personale doppietta. De Laurentiis lo ha tolto dal mercato, un giocatore così non ha prezzo)
Callejon 6,5 – Ancora non ha trovato la via della rete, ma anche oggi stava dappertutto, corre avanti e indietro come fosse una trottola e da una palla recuperata fornisce l’assist per Gabbiadini. Per alcuni il non segnare può essere un problema ma lo spagnolo non ne fa un cruccio. (El Kaddouri s.v.)
All. Sarri 7 – Oggi compiva 57 anni e la squadra ha pensato non solo di regalargli una maglia ma anche una vittoria netta e convincente. Il Napoli sembra un congegno perfetto, fermarlo non è semplice e anche se metti tutti davanti alla porta il gol arriva sempre.
Frosinone – Zappino 5; Crivello 4,5, Blanchard 4,5, Diakite 5, Gucher 5, Sammarco 5,5, Kragl 5,5 (Chibasah 5), Paganini 4,5 (Tonev 4,5), Dionisi 5 (Soddimo 5,5), Ciofani 4,5 All. Stellone 5
A cura di Alessandro Sacco