L a trasferta più vicina per i napoletani (Frosinone dista appena 145 chilometri dal capoluogo campano, così ieri la squadra è partita in pullman per la Ciociaria) si è rivelata anche la più complicata. Oggi saranno in duemila sugli spalti del Matusa, ma sono molti di più quelli che non hanno potuto acquistare il prezioso tagliando del settore ospiti. La vendita, infatti, era riservata ai soli «tesserati» nati a Napoli o in provincia. In pratica, tutti i sostenitori azzurri che avrebbero raggiunto facilmente Frosinone dal casertano o dal basso Lazio (a Ostia c’è un Club Napoli con numerosi iscritti) sono stati tagliati fuori.
STEWARD AZZURRI – Di conseguenza, ci si è dovuti industriare per una trasferta che viene vissuta un po’ con lo spirito della gita fuori porta. Addirittura, c’è chi ha preso il biglietto fingendo di essere napoletano di origine e andrà allo stadio rischiando di rimanere fuori se gli steward si accorgeranno del tentativo illecito. Del resto, il viaggio di ritorno sarebbe così breve che vale la pena fare un tentativo. A proposito di steward, per garantire la sicurezza degli spettatori è stato chiesto da Frosinone un supporto al club azzurro e dunque ci saranno trenta addetti del Napoli che si uniranno ai colleghi laziali. Del resto, i precedenti in C e in B hanno evidenziato la rivalità tra le due tifoserie e quindi c’è legittima preoccupazione per l’ordine pubblico. In tale ottica sarà vietata la vendita di alcolici e superalcolici negli esercizi pubblici all’interno e in prossimità dello stadio di Frosinone mentre tutte le altre bevande dovranno essere consumate in bicchieri di plastica.
DE LAURENTIIS E LO SPONSOR – Il Matusa sarà tutto esaurito. De Laurentiis in tribuna d’onore porterà la moglie Jacqueline ma non il solito gruppo di amici che è con lui al San Paolo e che avrebbe ospitato con piacere a Frosinone. Posti per tutti non ce ne sono. Anche gli accrediti agli sponsor sono stati dimezzati dalla società ciociara. La Zippo, tra gli sponsor del Frosinone, ha sede a Casal di Principe ed è stata subissata di richieste da parte dei tifosi del locale Club Napoli che volevano «intrufolarsi» in tribuna. Niente da fare. Per chi proprio non riesce a stare senza Napoli non resta che chiedere asilo per 90’ a uno dei proprietari dei balconi che affacciano sul Matusa. Difficile però che la richiesta venga accolta, anche i posti «vista campo» sono sold out. Fonte: Gasport